Possibili effetti inflattivi da FuelEU Maritime secondo alcuni broker marittimi
Questa la previsione di Clarkson e Brs sull’entrata in vigore della nuova normativa sui carburanti marittimi
Le norme dell’Unione Europea sui carburanti marittimi, in vigore dal 1° gennaio come parte degli sforzi per ridurre le emissioni, aumenteranno i costi dello shipping, anche se le compagnie dotate di navi in grado di usare carburanti alternativi, come biodiesel e Gnl, ne trarranno vantaggio.
Lo riporta Reuters citando i report di due broker marittimi. La regolamentazione FuelEU Maritime richiede alle navi mercantili di oltre 5.000 tonnellate di stazza lorda che operano nei porti dell’Ue di ridurre le emissioni dei carburanti marittimi o di pagare delle penali. I biocarburanti e altri carburanti alternativi per le navi scarseggiano e c’è concorrenza da parte dell’aviazione e di altri settori. Ciò significa che i costi delle compagnie di navigazione aumenteranno e, in ultima analisi, l’aumento sarà trasferito ai consumatori e alle aziende, hanno affermato i broker marittimi.
La nuova regolamentazione entra in vigore un anno dopo l’inserimento del trasporto marittimo nel sistema Ets (il meccanismo che regola lo scambio di quote di emissione): “È importante che comprendiamo che la decarbonizzazione della navigazione sarà inflazionistica, poiché le tariffe di trasporto ne saranno influenzate” ha affermato Kenneth Tveter, responsabile della transizione verde presso il broker marittimo Clarksons.
Anche Mattia Ferracchiato, responsabile dei mercati del carbonio presso il broker marittimo Brs, ha affermato che le tariffe di trasporto aumenteranno poiché le navi pagheranno un premio per carburanti più ecologici o una penale per non aver rispettato le normative. Le sanzioni FuelEU potrebbero essere pari al 3% del costo totale del trasporto per una petroliera che trasporta circa 70.000 tonnellate di greggio o olio combustibile tra il Golfo degli Stati Uniti e Rotterdam, secondo i calcoli di Brs.
Una tonnellata di carburante marino a bassissimo tenore di zolfo (0,5%) a Rotterdam costava 505 euro il 3 gennaio, secondo i dati della piattaforma di carburante marino ZeroNorth. Nel frattempo, il carburante marino a bassissimo tenore di zolfo (0,5%) miscelato con biodiesel a Rotterdam costava 686 euro a tonnellata, secondo la piattaforma di intelligence sui bunker Engine. In base alla normativa, le navi idonee devono ridurre le emissioni di carburante bunker del 2% ogni anno tra il 2025 e il 2029 da una base di emissioni di 91,16 grammi di CO2 equivalente. L’obiettivo di riduzione aumenterà ogni cinque anni fino all’80% nel 2050.
Il passaggio a bunker miscelati con biocarburante e il gas naturale liquefatto saranno tra le opzioni di conformità più popolari secondo Tveter, secondo cui esistono però anche delle controindicazioni: “L’offerta di biocarburante è limitata e la concorrenza sarà feroce, soprattutto da parte dell’aviazione, che, a differenza della navigazione, era già abituata a dover pagare per un prodotto raffinato di alta qualità”.
I combustibili miscelati con biodiesel e il Gnl sono i combustibili alternativi per la navigazione più facilmente reperibili. La società di consulenza per la navigazione Dnv ha affermato che l’opzione preferita potrebbe essere un sistema di pooling in base al quale le navi che riducono le emissioni al di sotto della soglia di 91,16 grammi di CO2 equivalente creano un surplus, consentendo a più navi di conformarsi al regolamento FuelEU.
Chi ha molte navi sarà facilitato a rendere conforme l’intera flotta, perché utilizzando biocarburanti solo su alcune otterrà dei surplus tali da coprire le esigenze delle altre. Una singola nave alimentata a Gnl può ad esempio rendere altre quattro navi delle stesse dimensioni conformi al regolamento FuelEU, secondo la Commissione europea.
Altre aziende potrebbero inoltre anche acquistare o vendere quote da altre compagnie di navigazione.
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