Gnv si prepara a una nuova linea con l’Algeria e si tiene stretta due traghetti ‘storici’
Smentita l’ipotesi di un passaggio a Hibernia Lines delle navi Excellent ed Excelsior mentre prende forma il debutto di un nuovo collegamento dal porto di Sète
Grandi Navi Veloci lavora all’apertura di una nuova linea fra il sud della Francia e l’Algeria mentre sembra volersi tenere stretta i suoi traghetti Excelsior ed Excellent.
La prima novità rimbalza da giorni fra gli addetti ai lavori e anche sulla stampa francese (Le Marin) è apparsa la notizia che la compagnia di navigazione controllata dal Gruppo Msc sarebbe pronta a competere con Algerie Ferries e Corsica Linea per avviare un collegamento regolare destinato al trasporto di passeggeri e carichi rotabili fra il porto di Sète e il Maghreb. Le necessarie autorizzazioni per iniziare a servire l’Algeria sarebbero state appena ottenute.
Secondo la stampa francese il debutto di Gnv (che non a caso ha da mesi avviato un rebranding che elimina il tradizionale marchio Grandi Navi Veloci) prevedrebbe un ambizioso programma di 80 scali in Algeria, anche se questi non sono stati ancora confermati ufficialmente. Dal quartier generale genovese della compagnia nessun commento rispetto a queste indiscrezioni.
La reazione a questa notizia non si è fatta invece attendere oltreconfine. Il sindacato dei marittimi marsigliesi Cgt ha annunciato uno sciopero di 48 ore dal 13 al 15 gennaio che interesserà Corsica Linea e La Méridionale. Questa mobilitazione, secondo la stampa locale, riflette le crescenti preoccupazioni circa il probabile arrivo di Gnv e le potenziali implicazioni per le compagnie di navigazione francesi e i loro dipendenti. Il contesto è teso anche a causa delle domande sulla strategia di Cma Cgm (controllante di La Meridionale) per quanto riguarda i servizi verso la Corsica, aggiungendo ulteriori complessità alla situazione.
Sembra invece allontanarsi l’ipotesi che uno o due traghetti ‘storici’ di Gnv lascino la flotta per trasferirsi alla neonata compagnia di navigazione irlandese Hibernia Line che si trova attualmente nella fase di raccolta di capitali per l’avvio di una nuova linea fra Cork e Boulogne-sur-Mer, nel Nord Est della Francia.
Secondo quanto riportato nel prospetto informativo distribuito agli investitori, e secondo l’immagine pubblicata sul proprio sito web online da poche settimane, Hibernia Line avrebbe un accordo (soggetto al reperimento dei capitali) per noleggiare e/o acquistare un paio di traghetti che, secondo l’identikit disponibile e i dati tecnici riportati, sembrano le navi ro-pax Excellent ed Excelsior. A smentire questa ipotesi è stata però la stessa Gnv che a SHIPPING ITALY ha fatto sapere quanto segue: “Le due navi Excelsior ed Excellent sono previste operare regolarmente sulle nostre linee. Entrambe peraltro sono state oggetto di importanti interventi strutturali che hanno portato migliorie in particolare agli interni e alla fruibilità dei servizi, nell’ottica del più ampio rinnovamento della nostra flotta, un processo in corso che vede nell’ingresso delle 4 navi di nuova costruzione il suo epicentro e che si pone più in generale l’obiettivo di costantemente ottimizzare il servizio per la nostra clientela”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI