Presentata da Msc Crociere una nuova istanza per il terminal crociere ad Ancona
Richiesto il rilascio di una concessione di durata pari a 35 anni sul Molo Clementino
Msc Crociere torna a farsi avanti ad Ancona con la presentazione di una istanza di concessione demaniale, questa volta di durata 35ennale, per la realizzazione e la successiva gestione di una stazione marittima nello scalo.
Al momento non sono noti ufficialmente ulteriori dettagli al riguardo, ma secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la proposta della compagnia – che persegue questo progetto dal 2017 – ricalcherebbe quella già avanzata nel 2021, sia sotto il profilo infrastrutturale sia relativamente ai traffici che intende portarvi.
Pertanto l’area interessata sarà quella del fronte esterno del molo Clementino – da realizzarsi a carico della AdSP –, su cui Msc Crociere provvederà quindi alla costruzione del terminal crociere, a sue spese. Da rilevare, sul progetto di banchinamento del molo Clementino, la contrarietà della amministrazione comunale di Ancona (così come di alcune associazioni ambientaliste), che in precedenza aveva fatto supporre un suo accantonamento a favore di una soluzione alternativa, con la realizzazione di una penisola’ collegata dalla banchina 27 alla diga di sovraflutto. Quanto ai traffici da sviluppare nel nuovo hub, la compagnia prevedeva di movimentare circa 350-400 mila crocieristi l’anno, con l’arrivo di una nave al giorno nel periodo di massimo traffico, quindi dalla primavera all’autunno. Stime che dovrebbero ritrovarsi anche nella nuova istanza.
Tra le novità, invece, la durata della concessione richiesta – che in questa ‘nuova edizione’ come già sottolineato è pari a 35 anni (la precedente ne prevedeva 25) -, mentre resta da vedere se anche la nuova proposta include la richiesta da parte di Msc Crociere di una concessione transitoria in attesa del completamento del nuovo terminal, ad esempio per l’utilizzo di una infrastruttura. Dettagli che potranno essere chiariti solo dalla lettura della documentazione completa, che presumibilmente sarà pubblicata a breve da parte della AdSP del Mar Adriatico Centrale.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI