Frittelli chiede il rinnovo per 12 anni della concessione dell’ex carbonile di Ancona
Nel frattempo sono emersi alcuni dettagli sulla istanza presentata da Msc Crociere per la realizzazione di una stazione marittima al Molo Clementino
Frittelli Maritime Group ha chiesto il rinnovo per 12 anni della concessione per l’area dell’ex Carbonile Enel, nel porto di Ancona, in cui si era insediato dal 2019 con la sua Fmg Logistics.
Secondo la documentazione consultabile sul sito della AdSP del Mar Adriatico Centrale, il titolo – rilasciato appunto nel 2019 e successivamente prorogato – scadrà il prossimo maggio. Complessivamente, l’area interessata ha una superficie di 17.304 metri quadrati, su cui insiste il magazzino, che si sviluppa su circa 10.035 metri quadrati. A questa si erano successivamente sommate alcune superfici scoperte (per circa 1.700 metri quadrati), richieste per rendere più fruibili quelle già assentite.
Frittelli Maritime, che per la concessione pagherà un canone 2025 del valore annuo di 339.900 euro, ha avviato nel 2021 un piano di investimenti sulle aree e sui fabbricati, che nel dettaglio ad oggi ha incluso la realizzazione di opere edili e impianti (1.329.384 euro), un impianto antincendio (67.833 euro) e altri interventi contro le infiltrazioni (270.782 euro) ed è tuttora in corso di ammortamento.
Parallelamente, il gruppo fondato e guidato da Alberto Rossi si è anche fatto avanti per alcune, limitate, aree nel retro della banchina 22, riattivata negli anni scorsi. Fmg, si apprende, ha richiesto il rilascio di una concessione di massimo 4 anni e la “anticipata occupazione” di due distinti spazi – dalla superficie complessiva di circa 2.600 metri quadrati –, con la clausola che possa restituirli anticipatamente alla port authority quando questa procederà ad aggiudicare tramite bando l’intera area della banchina 22.
A muoversi per sviluppare le proprie attività nel porto di Ancona non è stata però solo Fmg, ma anche l’altro operatore di punta dello scalo, ovvero Msc, peraltro socio della prima in Adriatic Container Terminal. Come anticipato da SHIPPING ITALY il gruppo ha infatti presentato una istanza, aggiornata rispetto a quella sottoposta nel 2021, per la realizzazione di una stazione marittima al Molo Clementino al servizio della sua attività crocieristica. Maggiori dettagli su questo progetto sono ora disponibili, con la pubblicazione della relativa documentazione sul sito della port authority.
Come già evidenziato, la nuova istanza, che prevede il rilascio di un titolo della durata di 35 anni, ricalca in gran parte la precedente; pertanto prevede una prima fase transitoria, con inizio nel 2026 (“o in ogni caso dalla disponibilità del terminal che verrà realizzato dall’ente”) e che terminerà quando sarà pronta la nuova stazione marittima realizzata invece da Msc. La richiesta della compagnia riguarda un’area da circa 3.630 metri quadrati presso la banchina 15 del Molo XXIX settembre, nonché una da circa 1.730 su cui è ora presente una tensostruttura, e su cui appunto la AdSP realizzerà a suo carico un nuovo terminal passeggeri. Da evidenziare che l’utilizzo dell’area e del terminal verrebbe concesso a Msc Crociere in uso non esclusivo, in modo da permettere l’accesso anche ai passeggeri in attesa di imbarco a bordo dei traghetti, in particolare nei mesi estivi.
Quanto alla seconda fase, questa avrà inizio a partire dal completamento delle opere sul fronte esterno del molo Clementino da parte della AdSP, stimato dallo stesso ente per la fine del 2031. Sulla infrastruttura, la compagnia intende costruire un terminal da 2.600 metri quadrati di superficie, di cui prevede di fornire un progetto dettagliato a conclusione dell’iter istruttorio. Infine, relativamente al canone, quello offerto dalla società è di 50mila euro l’anno, cui si sommerà una parte variabile pari a 30 centesimi di euro per ogni passeggero in imbarco sbarco o transito. Considerato che la banchina 15, nella fase transitoria, non verrebbe concessa in uso esclusivo, l’istanza prevede un meccanismo di compensazione dei costi operativi relativamente ai passeggeri di traghetti che dovessero servirsi del terminal nei mesi estivi.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI