I terminal di Grendi chiudono il 2024 in lieve crescita
Netta progressione per il terminal Mito di Cagliari trainato soprattutto dal transhipment
Il 2024 del Gruppo Grendi si è chiuso con numeri lievemente in crescita per ciò che riguarda i carichi rotabili mentre i container (Teu) hanno fatto registrare una modesta flessione.
Secondo quanto reso noto dalla stessa compagnia a SHIPPING ITALY il terminal di Marina di Cararra ha visto transitare nei dodici mesi appena trascorsi 85.667 Teu, qualcosa meno (3.428 teu, ovvero un -4%) rispetto agli 89.095 del 2023; a Cagliari (sempre presso il terminal Grendi) il totale dei box imbarcati e sbarcati è stato di 75.546 Teu e a Olbia 10.121 Teu.
A proposito invece del terminal full container Mito il 2024 si è chiuso con un un risultato complessivo di 98.058 Teu (in netta crescita rispetto ai 49.685 Teu del 2023) e per il 67% si è trattato di transhipment di box mentre il 33% è stato traffico in import/export dalla Sardegna.
Per ciò che riguarda invece i carichi rotabili Grendi a Marina di Carrara ha imbarcato e sbarcato 50.939 ‘pezzi’ (camion e semirimorchi), il 7% in più rispetto ai 47.764 dell’esercizio precedente ed equivalenti a 652.131 metri lineari di carico trasportato; a Cagliari i pezzi sono stati invece 42.558 (543.610 metri lineari) e a Olbia 8.381 (108.521 metri lineari).
Le percentuali rimangono simili anche guardando al peso delle merci transitate perchè a Marina di Carrara il traffico movimentato è stato pari a 3.235.661 tonnellate (+4%), a Cagliari 2.761.734 e a Olbia 473.927 tonnellate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI