Pace sociale a Napoli fra la port authority e i sindacati dei lavoratori
Le organizzazioni dei dipendenti ottengono l’adeguamento Istat anche delle retribuzioni di secondo livello e sospendono lo sciopero
“Soddisfazione” è stata espressa dell’Autorità di sistema portuale del Mar tirreno Centrale per la decisione assunta dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti di sospendere lo sciopero del personale andato in scena nei giorni scorsi.
Secondo una nota dell’ente “la svolta è arrivata dopo un lungo e proficuo incontro a cui hanno partecipato i segretari di categoria delle tre sigle sindacali con il segretario Generale Arch. Giuseppe Grimaldi”.
“Il confronto è stato sereno – ha riferito il Presidente Andrea Annunziata – e sono state affrontate con la dovuta accuratezza alcune questioni poste al centro della vertenza. Nel corso della riunione è stato convenuto che sarà riconosciuto l’adeguamento Istat delle voci retributive della contrattazione di secondo livello nelle more dell’atteso parere dell’Avvocatura dello Stato, perché appare evidente che su questo come su gli altri temi non sarà possibile prescindere dai pareri dell’Avvocatura statale e del Ministero vigilante”.
Sono state anche programmate delle date per la discussione e il confronto sulla nuova trattativa di secondo livello. Per quanto riguarda il contratto vigente, la governance della Port Autority ha ulteriormente ribadito che lo stesso non è mai stato messo in discussione, che ha già trovato piena applicazione ma che, sotto il profilo squisitamente amministrativo, l’AdSP resta in attesa del parere richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI