Formalizzata la proroga a Laziomar delle linee con le isole pontine
Prolungato fino a fine anno il contratto regionale per i collegamenti con Ponza e Ventotene in attesa del nuovo bando di gara
Come preannunciato circa un mese fa, è stata oggi formalizzata la proroga fino a tutto il 2025 del contratto fra la Regione Lazio e la compagnia marittima Laziomar (joint ventre paritetica fra la Snav del gruppo Msc, Alilauro e Rifim, proprietaria del marchio Medmar) per i collegamenti con le isole pontine.
“La nostra priorità è quella di garantire a tutela dei cittadini la continuità del collegamento marittimo fra la terra e le isole laziali di Ponza e Ventotene durante tutto l’anno ma soprattutto in vista della prossima stagione estiva” ha dichiarato in una nota l’assessore alla Mobilità e ai trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
Il contratto fra Regione e Laziomar, ereditato dalla privatizzazione del gruppo Tirrenia, scadeva a gennaio 2024. La Regione, quindi, nell’estate 2023 si mosse per la nuova gara. I primi due tentativi andarono a vuoto e il terzo fu oggetto di diversi ricorsi da parte degli operatori, tanto da obbligare l’ente, a marzo, a sospendere la procedura da circa 90 milioni di euro in attesa delle sentenze. Buona parte delle motivazioni dei ricorrenti venne respinta, ma i rilievi di Navigazione Libera del Golfo relativi alla previsione di obblighi di servizio pubblico sui collegamenti veloci in alta stagione fra Terracina e Ponza condussero invece il Tar al parziale annullamento della gara.
L’ente regionale ha quindi revocato quella procedura e, nelle more dell’indizione di quella nuova – che tenga conto di quanto rilevato dal Tar –, ha prolungato fine a fine anno l’affidamento a Laziomar.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI