Presidente italiano per l’associazione dei cantieri navali europei
Maestrini (Fincantieri) eletto presidente della lobby continentale Sea Europe che rappresenta anche i produttori di equipaggiamenti marittimi europei
Sea Europe, l’associazione di settore che rappresenta i cantieri navali e i produttori di equipaggiamenti marittimi europei, ha annunciato l’elezione di Alberto Maestrini come nuovo presidente, in sostituzione di René Berkvens.
La sua elezione ha effetto immediato. Maestrini si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Genova nel 1983. Da settembre 2020 è nominato Vice Presidente Esecutivo, responsabile del business Offshore e Navi Speciali in Fincantieri. È stato Presidente e Amministratore Delegato di Vard Group AS, una società di Fincantieri, da settembre 2020 a giugno 2024. Successivamente è stato nominato Presidente di Vard Group. Ricopre inoltre le posizioni di Amministratore Delegato e Presidente in Vard Holdings e in Fincantieri Oil & Gas.
Da settembre 2016 a settembre 2020 è stato Direttore Generale di Fincantieri S.p.A. Da febbraio 2016 è Vice Direttore Generale di Fincantieri S.p.A., mentre da gennaio 2004 ricopre la carica di Senior Executive Vice President della Business Unit Navi Militari. È inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione di Naviris, joint venture tra Fincantieri SpA e Naval Group.
Nella sua prima dichiarazione da Presidente, Alberto Maestrini ha espresso il suo impegno a rafforzare il ruolo di Sea Europe nel promuovere l’industria marittima europea, in particolare per quanto riguarda la prossima Strategia marittima industriale dell’Ue: “L’industria tecnologica marittima europea si trova al crocevia di immense opportunità e sfide significative. Sea Europe e le sue associazioni e aziende affiliate hanno elevato con successo il profilo dei cantieri navali e dei produttori di attrezzature marittime come industrie strategiche per l’Europa. Grazie a questi sforzi, l’Unione Europea si è impegnata a realizzare una Strategia marittima industriale. Come Presidente, sono determinato a partire da questi risultati, assicurando che Sea Europe svolga un ruolo fondamentale nel dare forma e nell’implementare questa strategia. Ci concentreremo sullo sfruttamento dell’innovazione e delle capacità eccezionali dell’industria tecnologica marittima europea, che abbraccia sia il settore civile che quello navale, per guidarne la competitività e la sostenibilità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI