Conclusa la missione in Vietnam di Spediporto e Comune di Genova: “Nuove opportunità”
Di rilievo l’incontro con Saigon Cargo Service Corporation (Scsc) e VietJet, interessate a utilizzare l’aeroporto di Genova per rafforzare i collegamenti con il mercato europeo
Una nota della port authority spiega che durante gli incontri è stato evidenziato il ruolo dei Ports of Genoa come principale hub per i traffici tra Italia e Vietnam, con un volume di oltre 40.000 Teu all’anno, metà dei quali movimentati dal porto di Saigon. Il Vietnam si conferma un Paese in rapido sviluppo economico e demografico, con una popolazione giovane (età media di 32 anni) e un Pil in crescita del 7% nel 2024. Gli scambi bilanciati tra i due Paesi sottolineano il potenziale di crescita. Il Vietnam si distingue come alternativa alla Cina nella produzione di beni di consumo, mentre cresce l’interesse per il Made in Italy, con un incremento del 40% nell’export italiano nell’ultimo anno.
Durante i colloqui, si sono delineate nuove opportunità di collaborazione logistica e commerciale, con particolare interesse per il ruolo strategico del sistema portuale e aeroportuale genovese come alternativa ai congestionati hub del Nord Europa. Di rilievo, l’incontro con Saigon Cargo Service Corporation (Scsc) e VietJet, interessate a utilizzare l’aeroporto di Genova per rafforzare i collegamenti con il mercato europeo.
La missione è proseguita poi a Da Nang, dove la delegazione genovese ha partecipato al City Partnership Forum 2025 che riunisce oltre 50 città mondiali su temi di sviluppo sostenibile, turismo e cultura.
Durante la visita, sono stati presentati i principali progetti infrastrutturali locali, tra cui il nuovo parco tecnologico e il cantiere del porto di Da Nang. Questo ambizioso progetto di sviluppo logistico prevede una diga di 2,5 km, un terminal container con 2.700 metri di banchine e un’area retroportuale dedicata a una Free Trade Zone. Il porto, già oggi collegato ai porti liguri con un traffico di 6.000 Teu/anno, potrà ulteriormente intensificare le relazioni grazie alle nuove infrastrutture.
Mentre i rappresentanti di Autorità Portuale, Alberto Pozzobon, e Spediporto, Andrea Giachero e Giampaolo Botta, hanno avviato colloqui con la Vietnam Logistics Association (VLA), mentre il sindaco reggente di Genova, Pietro Picciocchi, ha incontrato i vertici istituzionali della città.
La missione dei Ports of Genoa in Vietnam ha gettato le basi per un rafforzamento delle relazioni economiche, culturali e logistiche tra i due Paesi. Grazie alle nuove sinergie, il capoluogo ligure si conferma un partner strategico per il Vietnam, non solo nei traffici commerciali, ma anche nell’ambito della formazione.
“La recente missione istituzionale in Vietnam è risultata importantissima per l’intero sistema e ha rappresentato un momento cruciale per il settore della logistica, evidenziando opportunità e dinamiche strategiche fondamentali per lo sviluppo del comparto” è il primo bilancio di Andrea Giachero, presidente di Spediporto. “Il Vietnam, attore chiave nella riorganizzazione delle catene di fornitura globali, sta diventando – ha aggiunto – una destinazione privilegiata per molte multinazionali che diversificano le proprie operazioni al di fuori della Cina. Essere presenti in questo contesto significa anticipare le tendenze di mercato e intercettare nuove esigenze”.
Giampaolo Botta, direttore generale dell’associazione, ha sottolineato che la partecipazione del vicesindaco reggente ha dato maggiore credibilità e visibilità alla delegazione, rafforzando il valore istituzionale della missione. “Questo è stato particolarmente apprezzato dalle autorità vietnamite, che riconoscono nelle relazioni con rappresentanti politici un segnale di impegno e serietà nelle collaborazioni.
Grazie alla sua posizione strategica nell’Asia-Pacifico e a una crescita economica sostenuta, il Vietnam si configura come un hub emergente per i traffici commerciali internazionali. Per il nostro settore, ciò si traduce in opportunità significative per ottimizzare i flussi di merci e sviluppare corridoi logistici tra Europa e Asia” ha affermato Botta.
Secono Giachero un aspetto centrale della missione è stato anche la promozione del sistema logistico aeroportuale e portuale della nostra città, presentandolo come partner affidabile e competitivo, con l’obiettivo di favorire gli scambi commerciali e attrarre nuovi investimenti.
“Durante gli incontri con aziende locali, vettori aerei internazionali (che pianificano di aggiungere destinazioni europee entro l’estate 2025), enti governativi e potenziali partner, si sono poste le basi per collaborazioni volte allo sviluppo di infrastrutture, tecnologie e servizi logistici avanzati. La visione condivisa tra pubblico e privato ha svolto un ruolo centrale, dimostrando ancora una volta la validità di un modello di cooperazione apprezzato a livello internazionale, come già emerso nelle precedenti missioni in Cina e Vietnam” ha fatto sapere l’associazione genvoese degli spedizionieri. “Questa iniziativa – è la conclusione – ha sottolineato il ruolo della nostra associazione quale interlocutore necessario per ’internazionalizzazione del sistema logistico regionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI