L’Adsp di Ravenna riapre i termini del bando per mezzi green in banchina
Raccolto l’invito del Mase: 4 milioni di euro di contributi per terminalisti e imprese che vogliano convertire e acquistare nuove macchina di piazzale
Dando seguito all’impulso recentemente promosso dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ad utilizzare appieno le risorse Pnrr stanziate per la conversione dei mezzi portuali in termini di sostenibilità, anche l’Autorità di sistema portuale di Ravenna, come già quella livornese, ha provveduto a riaprire i termini del bando Green Ports.
Lo ha reso noto l’ente, specificando di aver “pubblicato un nuovo avviso con il quale invita i terminalisti e i concessionari portuali alla sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina (muletti, gru, spazzatrici, autocarri ecc.), con attrezzature nuove, a minor impatto ambientale. Fino al 2 marzo prossimo sarà possibile presentare la propria candidatura per aggiudicarsi una quota dei 4 milioni di euro di contributi per il rinnovo delle attrezzature portuali”.
L’incentivo può coprire fino al 100% del costo per ogni proposta selezionata tramite procedura pubblica di gara, con un tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario.
“L’Autorità Portuale – ha dichiarato il presidente Daniele Rossi – torna con un contributo importante per finanziare proposte dei privati, concessionari o terminalisti, che operano nel nostro porto, al fine di ridurre l’impatto ambientale causato dall’utilizzo di mezzi a motore endotermico nello svolgimento delle attività portuali. È una iniziativa che si inserisce in una strategia più ampia di riqualificazione energetica che vede il porto di Ravenna al centro di interventi in linea con le politiche della Comunità Europea per la sostenibilità ambientale. L’adozione di mezzi elettrici o a idrogeno rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso verso uno sviluppo economico più eco-sostenibile ed una migliore qualità dell’aria in ambito portuale. L’Autorità Portuale di Ravenna ribadisce il suo impegno a favore di una efficace transizione energetica e invita tutti i concessionari e i terminalisti a partecipare a questa importante iniziativa, contribuendo così a rendere il porto di Ravenna un modello di innovazione e rispetto per l’ambiente”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI