Royal Caribbean aggiunge una nave al proprio orderbook con Chantiers de l’Atlantique
Commissionata la sesta nave della classe Edge di Celebrity Cruises, gemella della Celebrity Xcel in consegna a novembre
Il gruppo crocieristico Royal Caribbean Group ha annunciato l’ordine per la sesta nave della classe Edge di Celebrity Cruises, terza commessa piazzata in meno di dodici mesi.
Il nuovo ordine, che è subordinato alle consuete condizioni, tra cui il finanziamento, è per una nave da crociera con consegna prevista per il 2028, costruita da Chantiers de l’Atlantique in Francia. Non sono stati annunciati dettagli, se non che sarà una nave gemella della Celebrity Xcel, ancora in costruzione, la cui entrata in servizio è prevista per novembre 2025.
Il cantiere navale ha lanciato la classe nel 2018 con la Celebrity Edge, seguita dalla Celebrity Apex. Il design è stato ampliato per le navi del secondo gruppo a partire dalla Celebrity Beyond, che ha una stazza lorda di 141.420 tonnellate e una capacità di 3.260 passeggeri. La costruzione della Celebrity Xcel è stata celebrata con una cerimonia di posa della chiglia nel giugno 2024. Xcel è in costruzione con motori progettati per utilizzare tre tipi di carburante, rendendo la nave la prima nave della compagnia in grado di utilizzare eventualmente metanolo. Non è stato specificato se anche la prossima nave sarà in grado di utilizzare metanolo.
La quarta nave della classe, Celebrity Ascent, è stata introdotta in flotta nel novembre 2023. La compagnia riferisce che ci saranno ulteriori progressi nel design della nave che entrerà in servizio quest’anno. Afferma inoltre che ci saranno ulteriori innovazioni di design con la nave ordinata oggi.
“La serie Edge di Celebrity ha ridefinito i viaggi premium in mare, unendo un design rivoluzionario ed esperienze indimenticabili per gli ospiti” ha affermato Jason Liberty, presidente e Ceo di Royal Caribbean Group. “Ogni nave di questa serie pluripremiata ha stabilito un nuovo standard per il settore e Celebrity Xcel, che salperà più avanti quest’anno, non fa eccezione”.
L’ordine di oggi segue un accordo di febbraio 2024 con Chantiers de l’Atlantique per costruire una settima nave di classe Oasis per Royal Caribbean International, anch’essa prevista per il 2028. La nave precedente di questa classe, Utopia of the Seas (236.473 tonnellate lorde) è stata consegnata nel 2024.
Royal Caribbean International ha inoltre effettuato un ordine con Meyer Turku nell’agosto 2024 per la quarta nave di classe Icon, prevista per il 2027. Tale ordine ha anche due opzioni ed è arrivato prima che la compagnia prenda in consegna la seconda nave di classe Star of the Seas (250.000 tonnellate lorde) nel 2025 e una terza nave gemella senza nome nel 2026.
Royal Caribbean Group evidenzia che la sua pipeline di nuove costruzioni include attualmente un totale di otto navi in ordine. La joint venture Tui Cruises Mein Schiff della società sta attualmente costruendo due navi da crociera alimentate a Gnl presso Fincantieri in Italia. Si vocifera inoltre che la società stia preparando un ordine per una nuova classe di navi da crociera più piccole per sostituire le vecchie navi da crociera da 90.000 tonnellate lorde della flotta Royal Caribbean International.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI