Acquistato da Blu Navy il traghetto Samsoe della canadese Ctma
Luca Morace conferma l’acquisto della nave bidirezionale che verrà impiegata sulle rotte per l’Elba dopo essere passata prima in cantiere a Genova
Nuovo arrivo sul mercato dei traghetti italiano: è atteso infatti nelle prossime settimane a Genova il Samsoe, un bidirezionale che Blu Navy ha appena acquistato dalla società canadese Ctma che lo aveva recentemente rilevato per impiegarlo sulla tratta Rivière-du-Loup e Saint-Siméon. A confermarlo a SHIPPING ITALY è l’amministratore delegato Luca Morace, spiegando che “la nave partirà dalla Danimarca per fare rotta verso l’Italia alla fine della prossima settimana. L’investimento per l’acquisto è superiore ai 7 milioni di euro e alle spese previste si aggiungeranno anche i lavori che verranno effettuati in bacino a Genova per fare carena e pitturazione con l’inserimento dei loghi di Blu Navy. Non ci saranno molti lavori da fare perché il traghetto era in servizio fino a poche settimane fa in Danimarca e si trova già in buone condizioni”.
Più in dettaglio il Samsoe, “destinato a essere ribattezzato Aethalia”, è lungo 91 metri, largo 16, ha un pescaggio di 3,5 metri e può viaggiare a una velocità di 17 nodi trasportando fino a 600 passeggeri e 120 auto nel garage. “E’ ideale per la linee con l’isola d’Elba” prosegue spiegando Morace, aggiungendo che “le sue dimensioni e la caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a operare tutto l’anno, anche in bassa stagione, e il fatto di essere bidirezionale garantisce condizioni ottimali per l’approdo e per le fasi di imbarco e sbarco”.
A poche settimane di distanza dall’acquisto del marchio Elba Ferries, dunque, Blu Navy si presenta per la stagione 2025 con quattro navi in flotta: Samsoe (Aethalia), Acciarello, Corsica Express Three e Tremestieri. “Stiamo ancora facendo delle valutazioni sull’impiego o meno sull’Elba del traghetto veloce di Elba Ferries; in ogni caso posso dire che delle quattro navi che abbiamo in flotta solo tre saranno da noi impiegate quest’anno” conclude Morace.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI