Aggiudicata la progettazione e i lavori per il prolungamento dei moli foranei al porto di Barletta
Il costo complessivo dell’appalto è 38 milioni di euro e la cordata aggiudicataria è composta da Fincosit, Fincantieri, Zeta ed E-Marine
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha reso noto di aver aggiudicato l’appalto per l’espletamento del servizio di progettazione esecutiva e l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per i “lavori di prolungamento dei moli foranei del porto di Barletta, secondo le previsioni del vigente Piano Regolatore Portuale”, sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’ufficio tecnico dell’ente, al raggruppamento temporaneo di imprese con sede legale a Genova composto da Fincosit Srl, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime Spa, Zeta Srl ed E-Marine Srl.
Al termine delle operazioni di gara, concluse nello scorso mese di novembre, questo Rti Fincosit-Fincantieri è risultato essere l’aggiudicatario. Sono quindi state esperite – precisa l’Adsp – tutte le verifiche previste che hanno di fatto accertato i requisiti di idoneità professionale e di capacità economico finanziaria e tecnico-professionale che hanno dato esito positivo.
“Nello specifico, oggetto dell’appalto è la progettazione esecutiva e l’esecuzione del solo Molo di Ponente, anche se il bando è stato confezionato in modo tale da poter sviluppare, in un momento successivo e con la stessa competizione, anche la realizzazione del Molo di Levante” si legge in una nota. “Si tratta di un’opera imponente e strategica (il cui intervento si inquadra nell’ambito di un poderoso programma di potenziamento infrastrutturale del valore complessivo di 800 milioni di euro) che consentirà di elevare in maniera significativa la funzionalità del bacino portuale di Barletta, consentendo, contestualmente, di ridurre l’apporto verso l’interno del materiale solido trasportato dalle correnti costiere”.
Gli interventi previsti nell’appalto aggiudicato sono: allungamento del Molo di Tramontana di circa 500 metri in modo da raggiungere la lunghezza complessiva di 805 metri prevista dal Piano Regolatore Portuale vigente; prolungamento del Molo di Levante di circa 140 metri.
Per la realizzazione del prolungamento del Molo di Ponente è stimato un quadro economico di spesa pari a 38 milioni di euro di cui 34 milioni circa per lavori e 4 milioni per somme a disposizione dell’amministrazione.
L’importo di 38 milioni trova copertura finanziaria dalle seguenti fonti: con D.M. 332 del 17/08/2021 l’intervento è stato ammesso a finanziamento per euro 19.916.000,00; l’opera beneficia di un ulteriore finanziamento ai sensi del D.M. MIT n. 150 del 16/10/2020 per complessivi euro 5.000.000,00. Sono state appostate, inoltre, risorse per 13 milioni di euro a completare l’intera opera, compreso il Molo di Levante, rivenienti dall’Accordo di Coesione per la Regione Puglia, un documento, sottoscritto nel novembre 2024 tra Governo e Regione.
Secondo le stime i lavori dovrebbero durare circa un anno e mezzo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI