Veson Nautical allerta il mercato navale dei container sull’effetto Mar Rosso
L’eventuale stabilizzazione del mercato mediorientale potrebbe avere più impatti sul settore del trasporto marittimo di carichi unitizzati
Le tariffe time charter per le navi portacontainer Post Panamax sono aumentate del 111% anno su anno nel 2024, raggiungendo i 73.330 dollari/giorno, e hanno portato a un enorme aumento degli ordini di nuove costruzioni (+76% con 321 nuove navi ordinate) e a un rallentamento delle demolizioni (-35%, ovvero 51 navi smantellate).
Lo evidenzia il Rapporto di fine anno 2024 di Veson Nautical. “Il mercato dei container ha registrato una crescita notevole nell’ultimo anno, trainato da una domanda in aumento, guadagni in crescita e una solida ripresa del valore delle attività in tutti i settori” afferma Rebecca Galanopoulos, analista di Veson Nautical. “Nonostante i grandi volumi di nuove navi che hanno toccato l’acqua, la situazione nel Mar Rosso ha sostenuto le tariffe di trasporto dei container aumentando la domanda di tonnellate-miglio. La potenziale de-escalation delle ostilità consentirebbe la ripresa dei transiti del Canale di Suez, il che potrebbe avere un impatto sulla domanda”.
Galanopoulos aggiunge che se l’offerta inizia a superare la domanda, si creerebbero le condizioni per un’ondata di rottamazioni delle navi più vecchie. Il rapporto evidenzia inoltre che il portafoglio ordini in crescita per le nuove navi portacontainer è stato guidato (lato commitenza) da Taiwan e Singapore nel 2024 con 42 nuovi ordini ciascuno. Svizzera e Cina hanno seguito rispettivamente con 36 e 34 ordini.
Le condizioni altamente interessanti su prezzo e disponibilità offerte dai cantieri navali cinesi hanno fatto sì che dominassero il mercato, ricevendo ordini per 259 imbarcazioni, pari a una quota di mercato di circa l’81%, i costruttori navali sudcoreani hanno ottenuto 52 accordi e quelli taiwanesi 12 ordini di imbarcazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI