Aggiudicata la gara per il lavoro portuale negli scali pugliesi
Nazario Sauro, Briamo, Servizi Portuali Cardinale Orsini e Compagnia Unica Lavoratori Portuali restano titolari del servizio nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta
Le quattro cooperative fornitrici di lavoro temporaneo ex art.17 nei quattro scali pugliesi che ricadono sotto la giurisdizione della AdSP del Mar Adriatico Meridionale saranno titolari del servizio anche per i prossimi 8 anni (più eventuale uno di proroga). Lo si apprende da una determina che porta la data del 23 gennaio, che chiude così la procedura di selezione avviata lo scorso ottobre dall’ente.
Nel dettaglio, le società in questione sono per Bari la Nazario Sauro, la Briamo per Brindisi, la Servizi Portuali Cardinale Orsini per Manfredonia e la Compagnia Unica Lavoratori Portuali per Barletta. Ognuna di esse, si legge nel documento, ha offerto un “ribasso del 5 % sulle voci di composizione delle tariffe. Ad oggi le stesse quattro realtà operano negli stessi scali in regime di prorogatio delle precedenti autorizzazioni.
Secondo le stime della stessa authority, l’autorizzazione – per tutti i 9 anni della durata complessiva, inclusa quindi la proroga – ha un valore stimato di 11.532.897 euro per il porto di Bari, di 9.764.361 euro per quello di Brindisi, di 10.969.29 euro per quello di Manfredonia e infine di 4.972.752 euro per quello di Barletta, per circa 37,2 milioni di euro complessivi.
Come già osservato, tra le peculiarità di questo bando ci sono state la revisione al ribasso dell’organico previsto a Barletta (da 9 a 5 addetti, mentre negli altri scali, almeno per il primo anno, saranno mantenuti gli attuali livelli) e la possibilità, per l’impresa portuale utilizzatrice, nel caso in cui in uno scalo non sia presente l’impresa autorizzata ex art.17 o la richiesta non possa essere soddisfatta, di fare richiesta all’impresa fornitrice di uno degli altri porti del sistema.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI