Incontro fra la cordata Msc-Neri e l’Adsp livornese per la futura Darsena Europa
Secondo palazzo Rosciano l’obiettivo è quello di arrivare a inaugurare i primi piazzali entro due anni
Presenti al tavolo Paolo Maccarini, top manager di Terminal Investment Ltd (Gruppo Msc), il terminal Lorenzini (con Ennio e Dino Lorenzini), Piero Neri e Maurizio Sarri (Fratelli Neri). Per la struttura commissariale hanno partecipato all’incontro il presidente dell’Adsp e commissario straordinario dell’opera, Luciano Guerrieri, la vice commissaria Roberta Macii, il dirigente tecnico Enrico Pribaz e il dirigente amministrativo Simone Gagliani. Presente anche il segretario generale della port authority toscana, Matteo Paroli.
“E’ stato un confronto propositivo sulle opportunità di sviluppo dello scalo portuale toscano. L’iniziativa ci ha permesso di fornire ai nostri interlocutori un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori pubblici” ha dichiarato Guerrieri, sottolineando come le imprese aggiudicatarie (Sidra, Fincantieri, Sales e Fincosit) stiano lavorando senza sosta per consolidare le aree della prima vasca di colmata.
L’obiettivo è quello di arrivare a inaugurare i primi piazzali entro due anni. “Abbiamo sinora realizzato – ha proseguito – 12.000 dreni ed effettuato le operazioni di precarica per ulteriori 150.000 metri cubi, è in corso il consolidamento dei primi 80.000 metri quadrati della cassa di colmata”.
Sul lato marittimo, Guerrieri ha spiegato che i lavori di dragaggio e di realizzazione delle opere foranee partiranno a breve: “I lavori ci consentiranno di costruire anche una terza vasca di colmata, quella dove sorgerà il futuro terminal ro-ro previsto dalla seconda fase dell’opera, e che servirà a raccogliere tutto il materiale materiale dragato”.
Durante il confronto, il gruppo di imprese ha avanzato richieste di chiarimento sulla progettazione. “Ci siamo lasciati con alcuni spunti di riflessione reciproci” ha spiegato Roberta Macii. “In questi giorni ci occuperemo di raccogliere i dati e le informazioni aggiuntive che ci sono state richieste e ci siamo riservati di completare il lavoro di approfondimento necessario alla individuazione delle strade percorribili per l’affidamento della concessione. A prescindere dal percorso scelto, si dovrà passare da una gara pubblica”.
Nei giorni scorsi il presidente della port authority e commissario dell’opera, Luciano Guerrieri, aveva ricordato che la futura assegnazione della Darsena Europa dovrà avvenire a seguito di indizione di una gara pubblica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI