Sul contratto delle imprese portuali ex art.17 nessun accordo fra Ancip e sindacati
L’associazione datoriale convoca un’assemblea (aperta anche alle società non aderenti) per cercare una strada per il rinnovo dell’addendum della categoria
![portuale](https://www.shippingitaly.it/wp-content/uploads/2024/02/portuale.jpg)
Il rinnovo del Contratto nazionale dei porti sottoscritto lo scorso novembre non ha riguardato l’intero ventaglio della categoria.
Ancip, l’organizzazione delle compagnie e imprese portuali, che ha partecipato alla trattativa ma non in veste negoziale, ha infatti reso noto che non è addivenuto a una soluzione l’incontro con le rappresentanze sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “avente ad oggetto le valutazioni circa il rinnovo dell’addendum per aggiornare i contenuti dei precedenti accordi alle specifiche attività di lavoro svolte dalle maestranze dei soggetti abilitati ai sensi dell’art. 17, commi 2 e 5, legge n. 84/1994 per la somministrazione di lavoro temporaneo”.
La rivisitazione di questi accordi, risalenti all’inizio del 2000, è ritenuta da Ancip “un passaggio fondamentale e improcrastinabile sia per adeguarne il contenuto, armonizzandolo alle rilevanti novità legislative intervenute fino ad oggi nell’ambito portuale/giuslavoristico, e sia per garantire, nell’attuale quadro normativo e operativo, la massima flessibilità del lavoro portuale temporaneo nonché la sicurezza dei lavoratori, a beneficio di tutti gli operatori del comparto. La flessibilità lavorativa regolata, professionalizzata e sicura, richiesta negli scali italiani, può essere attuata ancor più efficacemente attraverso strumenti di contrattazione che tengano conto delle peculiarità e specialità, ex lege, del lavoro portuale temporaneo e che possano favorire processi di sviluppo sostenibili, sia lato impresa che lato lavoratori, dell’operatività portuale”.
Di fronte all’impasse della trattativa sindacale Ancip ha quindi deciso di convocare per i primi di febbraio una “riunione nazionale della categoria delle imprese somministratrici di lavoro portuale temporaneo estesa anche ai rappresentanti di Genova e Savona (Culmv e Culp, compagnie articolo 17 non aderenti all’associazione, ndr) al fine di condividere e valutare le iniziative da intraprendere per addivenire a tale accordo. In linea con le proprie politiche relazionali (da sempre ispirate al confronto trasparente e fattivo, anche con le organizzazioni sindacali), l’Ancip auspica che il tavolo di confronto con le sigle sindacali possa riprendere al più presto, nell’interesse di tutte le parti alla risoluzione dei problemi connessi all’organizzazione del lavoro portuale temporaneo nell’attuale quadro normativo speciale e contrattuale di riferimento”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI