Transport Legal: pubblicata l’edizione 2025 dell’inserto speciale
Al suo interno, oltre alla rubrica “Affari & Legali”, 31 pagine di approfondimenti e contributi in materia di trasporti, logistica, shipping, yachting e cargo aereo a firma dei più importanti avvocati e studi legali italiani

E’ pubblicata online (scaricabile gratuitamente a questo link e sfogliabile direttamente online su ISSUU) l’edizione 2025 dell’inserto speciale Transport Legal.
Torna così l’approfondimento dedicato alle materie più attuali in materia di diritto nei settori dei trasporti, della logistica e dello yachting curato dalle redazioni di SHIPPING ITALY – SUPER YACHT 24 – AIR CARGO ITALY – SUPPLY CHAIN ITALY con il contributi di alcuni dei più importanti avvocati e studi legali italiani.
In questo numero sono pubblicati i seguenti contributi:
- Riflessioni sulla proposta dell’AGCM sull’accesso alle concessioni portuali (Deloitte Legal)
- Il quadro attuale dell’azione diretta ex art. 7 ter d.lgs. 21.11.2005 n. 286 tra tutele per il creditore e cautele per il committente (Studio legale Margiotta & Partners)
- Il nuovo testo unico della legge doganale ed il contrabbando per «dichiarazione infedele»: un ritorno al passato (LegalAssociati Verona)
- Geopolitica e trasporto marittimo: l’impatto dei conflitti (Studio legale Watson Farley & Williams)
- Shipping e Sostenibilità: Normative, Nuovi Carburanti ed Energia (Studio legale Wegal)
- Opportunità per le aziende italiane della logistica nel mercato africano in settori come l’agrifood e l’automotive (Zunarelli Studio legale Associato)
- Le anti suit injunctions: un rischio da valutare (Studio legale Turci)
- Italian Passenger Yacht Code: la nuova rotta per la sicurezza e l’innovazione nei superyacht (LCA Studio legale)
- Buyers be aware!!! l’importanza del tempestivo pagamento del deposito nelle compravendite di yacht (Studio legale Meplaw)
- Cybersecurity nello shipping e best practices normative (BTG Legal)
- L’entrata in vigore della e-CMR nel trasporto internazionale di merci su strada. Un passo avanti nel processo di digitalizzazione dei documenti di trasporto (PG Legal)
- Appalto e somministrazione illecita, contestazioni fiscali e possibili difese (Taxlit – Avvocati Tributaristi)
Completa la pubblicazione (31 pagine) la consueta rubrica intitolata “Affari & Legali” dove sono riportati e menzionati gli studi legali italiani che nel corso del 2024 si sono messi in evidenza per aver supportato le aziende in operazioni di M&A, nuovi investimenti e altri affari nel mondo dei trasporti, della logistica, dello yachting e del cargo aereo in Italia.
Come le precedenti, anche questa edizione 2025 di Transport Legal è una pubblicazione destinata ai manager, agli uffici legali delle imprese, ai decision maker economici e istituzionali, agli studi legali e a tutti i player di mercato attivi nel mondo della logistica, dei trasporti, della nautica e dell’import-export.
Buona lettura!
Nicola Capuzzo
Direttore Responsabile
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI