Istituita la Zls lombarda per i porti di Cremona e di Mantova
Concepite con una legge del 2017, prevedono agevolazioni amministrative e fiscali per favorire investimenti e sviluppo nelle aree portuali e retroportuali

La Lombardia avrà una Zona Logistica Semplificata (Zlz) per i porti di Mantova e Cremona. Il decreto, firmato dalla Presidenza del Consiglio, segna un passaggio chiave per il potenziamento delle infrastrutture logistiche della regione.
L’annuncio è arrivato dall’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che ha parlato di un “risultato frutto di due anni di lavoro congiunto”.
Le Zone Logistiche Semplificate, istituite con una legge del 2017 e attuate con un decreto del marzo 2024, prevedono agevolazioni amministrative e fiscali per favorire investimenti e sviluppo nelle aree portuali e retroportuali.
A proposito delle aree coinvolte, la Zls lombarda interesserà aree portuali, retroportuali, produttive, logistiche e interportuali. I Comuni coinvolti sono nove per la provincia di Cremona (tra cui Cremona, Casalmaggiore e Pizzighettone) e nove per la provincia di Mantova (tra cui Mantova, Viadana e Ostiglia).
Il coordinamento della Zls sarà affidato a un Comitato di indirizzo, istituito con decreto del Presidente del Consiglio e con il coinvolgimento delle Autorità Portuali di Mantova e Cremona. Regione Lombardia ha già avviato uno studio per definire le potenzialità e gli obiettivi della Zls, coinvolgendo enti locali e realtà economiche del territorio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI