Cordelia pronta ad espandere la sua flotta con due nuove navi da crociera
Per finanziare il piano di sviluppo l’azienda punta a raccogliere capitali anche attraverso un’offerta pubblica di acquisto con cui attirare circa 88 milioni di euro

Cordelia Cruises, compagnia crocieristica indiana, ha presentato un progetto per inserire due navi alla sua flotta, al momento composta da un’unica nave, la Cordelia Empress, che tra l’altro opera quasi a pieno regime.
Il consiglio di amministrazione di Waterways Leisure Tourism, che possiede Cordelia, ha preso questa decisione durante una riunione a Mumbai. Per finanziare la sua crescita la società ha in programma, dopo la necessaria approvazione da parte delle autorità competenti, di raccogliere capitali attraverso mezzi di finanziamento appropriati, tra cui un’offerta pubblica di acquisto (Ipo) per raccogliere circa 800 crore di rupie (vale a dire circa 88 milioni di euro) sul mercato indiano dei capitali, emettendo azioni a investitori istituzionali e ad altri investitori idonei.
La direzione di Waterways è stata autorizzata ad adottare le misure necessarie per ottenere le approvazioni richieste dalle rispettive autorità e autorità di regolamentazione. Il governo indiano ha definito il turismo crocieristico un settore prioritario e mira a incrementare il turismo nazionale e internazionale.
“Stiamo discutendo con le principali compagnie di crociera statunitensi ed europee – ha detto il presidente e amministratore delegato di Cordelia Cruises, Jurgen Bailom – che stanno cercando di cedere la proprietà delle loro navi più piccole, con una capacità di passeggeri compresa tra i 2mila e i 2.500 ospiti per nave, per passare a navi più nuove con capacità di 5mila – 7mila ospiti”.
Alla domanda se Cordelia avesse già concluso un accordo per l’acquisto della nave, Bailom ha risposto: “Abbiamo diverse offerte da parte di compagnie di crociera esistenti che stanno aggiornando le loro flotte con navi più grandi. Date le attuali dinamiche di mercato, per noi è un momento opportuno per espandere la nostra flotta”.
L’ingresso nella flotta delle due navi, che al momento non hanno ancora un nome, aumenterà la capacità di circa 4mila passeggeri, superando l’attuale capacità di 2mila ospiti, quindi triplicando l’offerta ricettiva. Saranno aggiunte 1.800-2.200 cabine e suite, che andranno ad aggiungersi alle 800 cabine esistenti.
L’incontro ha visto anche l’introduzione di un nuovo membro del consiglio di amministrazione, il viceammiraglio Anil Chopra, che si aggiunge a Jurgen Bailom, Aditya Gupta e Coralie Ansari. È probabile che in futuro vengano invitati a far parte del consiglio altri personaggi con esperienza nel settore del turismo e dell’intrattenimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI