Sbarcata nel porto di Genova la talpa destinata allo scolmatore del Bisagno (FOTO)
Dalla Cina il machinario è arrivato a bordo della nave break bulk Da De di Cosco approdata all’Intermodal Marine Terminal di Messina

La ‘talpa’ per scavare la galleria di 6 chilometri del nuovo scolmatore del torrente Bisagno è arrivata ed stata sbarcata nel porto di Genova. Questo macchinario, proveniente dalla Cina, era particolarmente atteso dal capoluogo ligure perchè consentirà di completare i lavori dello scolmatore del fiume e mettere Genova in sicurezza nel caso di alluvioni.
Ad annunciarlo con una nota congiunta sono state le aziende coinvolte, fra cui Terminal San Giorgio e Intermodal Marine Terminal, le due società terminalistiche del Gruppo Messina.
L’impianto trasportato in componenti dalla nave break bulk Da De della compagnia Cosco Shipping Specialized Carriers Co ltd, rappresentata in Italia dalla Cosco (joint venture tra Cosco Shipping Europe e Fratelli Cosulich), è composto da tre pezzi principali di 196 tonnellate e da altre 2.000 tonnellate di macchinario ad alta specializzazione.
Le gru mobili Gottwald (con capacità fino a 150 tonnellate) in dotazione al terminal provvedono allo sbarco a terra di tutto il carico eccezionale che sarà trasportato sino al cantiere dello scolmatore. Allo sbarco dei componenti, già in corso, seguirà la complessa fase di trasporto in Valbisagno: per le parti più grandi e pesanti si procederà nelle ore notturne con dei trasporti eccezionali. La Tbm (tunnel boring machine) pesa infatti complessivamente 1.280 tonnellate, la componente più grande arriva a 198 tonnellate.
Lo sdoganamento della merce è effettuato con il supporto del custom broker Fioravanti Logistic Solutions e del transitario doganale Express Global Italy (Gruppo Fratelli Cosulich).
“Il personale operativo dei terminal, grazie alla elevata professionalità e specializzazione, con la collaborazione dell’equipaggio della nave Cosco, sta effettuando lo sbarco per 5.000 metri cubi complessivi dei componenti dell’impianto di perforazione” si legge nella nota. “Tutta la merce a terra è stoccata su mafi-trailer-platform ad alta portata, equipment specifico in dotazione ai terminal per risolvere esigenze di stoccaggio della merce heavy lift. Una volta montata in cantiere la ‘talpa’, che supererà i 6 metri di diametro e i 30 metri di lunghezza, sarà in grado di realizzare un tunnel sotterraneo di oltre 6 km per collegare l’alveo del fiume al mare”.
Durante le operazioni di sbarco si è svolta la cerimonia di scambio dei crest fra la dirigenza dei terminal, il comandante della nave e i rappresentanti della compagnia cinese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI