Completate le prove in mare dalla nuova nave Msc World America
La nave, terza unità a Gnl della compagnia, è pronta per la fase finale di preparazione per la stagione inaugurale nei Caraibi

La prossima ammiraglia della flotta Msc Crociere, Msc World America, ha completato con successo le prove in mare nell’Oceano Atlantico.
La nave è la 23esima unità di Msc Crociere, rappresenta l’evoluzione della World Class, con spazi e concept ripensati appositamente per il mercato statunitense e per tutti gli ospiti europei, poiché studiata per coniugare lo stile europeo con il comfort americano. Msc World America, spiega la nota della compagnia, è la prima della flotta a presentare sette distretti a bordo che riuniscono una serie di esperienze su misura per soddisfare le esigenze, gli umori e i desideri di tutti i viaggiatori.
Le prove appena completate da Msc World America nell’Oceano Atlantico hanno verificato le prestazioni dei motori della nave, la manovrabilità, il monitoraggio di consumo di carburante, i sistemi di sicurezza, la velocità e gli spazi di arresto; restano gli ultimi ritocchi presso i cantieri Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, in Francia, prima che la nave venga ufficialmente consegnata alla compagnia il 27 marzo.
Il battesimo ufficiale di Msc World America avverrà il 9 aprile presso il nuovo Msc Cruise Terminal di Port Miami, il più grande terminal crociere del mondo, mentre il suo viaggio inaugurale vedrà protagonista anche l’isola privata Ocean Cay Msc Marine Reserve della compagnia alle Bahamas, prima dell’impiego della nave nel Mar dei Caraibi.
La nave, a 22 ponti e 216.638 tonnellate di stazza lorda, misura 333,3 metri di lunghezza e 47 metri di larghezza, ha una capacità di 6.762 passeggeri e 2.138 membri dell’equipaggio, dispone di 2.614 cabine e offre oltre 38.400 m2 di spazio pubblico. Disporrà di 18 bar e lounge e 19 punti di ristoro, tra cui quattro ristoranti principali, due buffet, due locali nell’Msc Yacht Club riservati esclusivamente ai suoi ospiti, oltre a sei ristoranti di specialità separati.
Per gli ospiti sono stati realizzati nuovi concept di ristorazione, tra cui il ristorante greco Paxos e l’unico ristorante Eataly in mare, oltre a nuove opzioni fast casual gratuite. Fra le novità anche due concept di lounge: All-Stars Sports Bar, che offre un’autentica atmosfera da partita con piatti americani e giochi da bar, e The Loft, un locale polivalente per commedie, karaoke e altro ancora.
La stagione inaugurale della nave da Miami inizia il 12 aprile, che alternerà itinerari di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali con scali a Puerto Plata, Repubblica Dominicana; San Juan, Porto Rico; Costa Maya e Cozumel, Messico; Isla de Roatan, Honduras; e Ocean Cay.
L’utilizzo di Gnl da parte di Msc World America consente una transizione diretta verso carburanti Gnl bio e sintetici rinnovabili. La nave è dotata di connettività elettrica a terra, che consente di spegnere i motori della nave quando è in porto, eliminando le emissioni locali e migliorando la qualità dell’aria locale; il nuovo Msc Cruise Terminal è dotato di capacità di alimentazione da terra. La nave dispone anche di un avanzato impianto di trattamento delle acque reflue e di un impianto completo di gestione del riciclaggio a bordo per ridurre al minimo i rifiuti.
L’attuale portafoglio ordini di Msc Crociere, conclude la nota della compagnia, comprende la Msc World Asia, che sarà consegnata nel 2026, e una quarta nave World Class che arriverà nel 2027.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI