Varato da Med Marine un altro tug per Vernicos Scafi
Il mezzo, realizzato su modello Med-A2575, verrà consegnato nei prossimi mesi

Il cantiere Med Marine ha varato in Turchia un nuovo rimorchiatore destinato a Svs, controllata di Vernicos Scafi, joint venture partecipata dal gruppo greco Vernicos e dall’italiana Scafi Società di Navigazione.
Il mezzo in questione, al momento noto come ER172, spiega lo stabilimento, è un tug portuale di tipo Med-A2500, lungo 25 metri, largo 12, con pescaggio di 6, capacità di tiro a punto fisso di 75 tonnellate e funzionalità antincendio FiFi1. Realizzato su progetto RAmparts 2500-W di Robert Allan Ltd, monta due motori diesel gemelli con thruster azimutali. Il rimorchiatore sarà in grado di accogliere fino a 8 membri dell’equipaggio e raggiungere una velocità di 12 nodi.
“Il suo design all’avanguardia e le sue prestazioni – ha commentato Dimitris Vernicos, presidente di Vernicos Scafi – potenzieranno le nostre capacità e supporteranno il nostro percorso verso operazioni più efficienti e resilienti”.
Secondo il cantiere, una volta consegnato il nuovo ER172 potrà essere impiegato in una ampia gamma di operazioni, tra cui rimorchio, spinta, assistenza all’ormeggio e attività di gestione di emergenze.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI