Recuperata lungo le coste francesi una barge di Augustea naufragata per il maltempo
La società di salvataggio marittimo MarineMasters protagonista del recupero della Amt Challenger finta in secca a Sotteville-sur-Mer

La società olandese di salvataggio marittimo MarineMasters ha reso noto di aver assistito con successo l’ente di classifica Rina, la società armatrice Augustea e l’azienda Salvor nel rimettere in galleggiamento e riportare in mare l’Amt Challenger, una chiatta lunga 122 metri e con una stazza lorda di 19.129 tonnellate che si era arenata alcuni giorni fa sulle costa francese vicino a Sotteville-sur-Mer, in Mare del Nord.
La stessa MarineMasters ha fatto sapere che il sinistro marittimo è avvenuto durante la tempesta Darragh mentre la barge era in navigazione da Rotterdam a Portsmouth. “Il nostro team – è scritto in una nota – ha fornito supporto di consulenza durante l’operazione, lavorando a stretto contatto con Salvor e Rina/Augustea sia sugli aspetti tecnici che commerciali. Le attività principali includevano l’assistenza nei preparativi e nell’esecuzione del rigalleggiamento, il supporto nelle discussioni commerciali e contrattuali, il collegamento con le parti assicurative (H&M e P&I) e la gestione del controllo dei costi”.
Oltre a ciò sempre MarineMasters ha comunicato di avere “svolto anche un ruolo nel coordinamento delle attività di salvataggio con le autorità portuali locali, inclusa l’autorizzazione per entrare nel porto di Le Havre e l’assistenza nella riconsegna della chiatta agli armatori. Questo caso – hanno concluso – evidenzia l’importanza di una pianificazione meticolosa, della cooperazione e della flessibilità nelle operazioni di salvataggio marittimo. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Rina/Augustea e Salvors”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI