Prosegue ancora la discesa dei noli container fra Cina e Italia
Da inizio anno l’indice di Drewry è in calo ed è ora ai minimi da maggio 2024. Mediteraneo meno peggio del Nord Europa

Nella sola ultima settimana il Drewry’s World Container Index, uno dei principali indici di andamento generale dei noli sul mercato delle navi portacontainer, è sceso del 6%, arrivando a 2.692 dollari per un container da 40 piedi, il valore più basso dal maggio 2024.
A parte la prima settimana del 2025, in cui rimase sostanzialmente stabile, l’indice è in calo da due mesi. Se l’ultima settimana è stata particolarmente negativa per le rotte Shangai New York e Shangai Los Angeles (presumibilmente in ragione delle decisioni cui si stanno orientando gli Stati Uniti in merito ai rapporti marittimi con la Cina), a registrare l’andamento peggiore su base annuale delle rotte dal Far East è la tratta Shangai – Rotterdam con un -34% (la rota inversa è andata anche peggio, col -45%).
Il collegamento fra il porto olandese e New York, per converso, è l’unico a registrare su base annuale una crescita (in entrambe le direzioni), mentre le rotte fra Far East e Mediterraneo Patiscono meno di quelle nordeuropee ma risultano comunque in calo, con l’indice Shangai – Genova sceso negli ultimi sette giorni del 2% e del 21% su base annua.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI