“Abbiamo chiesto al Ministero di individuare fin da ora una soluzione concreta per evitare che l’estate 2025 riproponga le stesse difficoltà della scorsa stagione. C’è piena consapevolezza della necessità di un intervento immediato per garantire il trasporto merci senza discriminazioni e siamo fiduciosi che, lavorando insieme, si possa arrivare a una soluzione in tempi brevi” ha dichiarato l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca. Il riferimento è al fatto che in estate i traghetti privilegiano l’imbarco di passeggeri con auto al seguito riducendo la stiva disponibile nel garage delle navi con conseguenti di sservizi che tavolta gli autotrasportatori patiscono. Per porre rimedio a queste situazioni, oltre alle alternative esistenti con altre linee ‘tutto merci’, alcuni armatori noleggiano appositamente navi ro-ro per il periodo estivo al fine di incrementare l’offerta di stiva dedicata ai camion.

Due i temi principali affrontati nella riunione fra regione sardegna e Ministero dei trasporti: la programmazione dei nuovi bandi per il servizio in scadenza nel 2026 e l’individuazione di una soluzione immediatamente applicabile.

Sul primo punto il Ministero ha annunciato l’avvio a breve delle indagini di mercato propedeutiche alla pubblicazione dei nuovi bandi per la continuità territoriale delle merci. In una nota si legge che “l’Assessorato ha ribadito la volontà della Regione di giocare un ruolo attivo nella definizione delle nuove tratte e delle caratteristiche del dimensionamento, affinché il servizio risponda in modo più efficace alle esigenze del mondo produttivo sardo. Un nuovo incontro è stato già fissato per aprile per verificare l’avanzamento della procedura”.

Parallelamente Regione e Ministero “hanno assunto – si legge ancora – un impegno reciproco per individuare una soluzione immediata per il periodo estivo, al fine di garantire un collegamento stabile tra il nord Sardegna e la Toscana, in grado di assicurare il trasporto di tutte le tipologie di merci, comprese quelle che lo scorso anno hanno subito limitazioni, come gli animali vivi e i sottoprodotti di origine animale (Soa). Poiché le tempistiche ministeriali non consentono di concludere l’iter di gara entro l’estate, si lavorerà per predisporre una soluzione operativa in tempi brevi, coinvolgendo anche le compagnie di navigazione operanti in regime di libero mercato”. Fra queste soprattutto Grendi, Grimaldi, Moby, Gnv e Corsica Ferries.

“La Regione Sardegna continuerà a lavorare in sinergia con il Ministero per garantire il diritto alla mobilità delle merci e il supporto alle attività produttive dell’isola, con l’obiettivo di superare in modo strutturale le criticità che ancora penalizzano il sistema dei trasporti marittimi” è la conclusione.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI