Allungata fino al 2044 la vita del rigassificatore offshore di Livorno
Riconosciuta e certificata dal Rina un’estensione della vita utile dopo gli interventi in cantiere dello scorso anno

In occasione della pubblicazione della Capacità Continuativa disponibile per il conferimento annuale e pluriennale con manifestazione di interesse, Olt Offshore Lng Toscana ha annunciato che Fsru Toscana sarà operativo fino alla fine del 2044, a seguito dell’estensione della vita utile del terminale.
A proposito dell’estensione della vita utile della nave rigassificatrice, una nota ricorda che l’anno scorso, “durante la permanenza del terminale in cantiere per effettuare l’intervento di manutenzione straordinaria, Olt ha realizzato anche una serie di interventi finalizzati a estendere la vita utile del terminale Fsru Toscana, al termine dei quali il Rina (Registro Italiano Navale) ha rilasciato la dichiarazione attestante l’estensione della vita utile del terminale per ulteriori 20 anni, garantendo operatività e affidabilità fino al 2044”.
La capacità pubblicata da Olt è disponibile per il processo di conferimento annuale e pluriennale dall’anno termico 2027/2028 all’anno termico 2044/2045. Per il prossimo biebbio la capacità è stata già completamente allocata.
La capacità continuativa, offerta in slot da 165.000 metri cubi liquidi, è pari a: 29 slot negli Anni Termici 2027/2028 e 2028/2029; 31 slot dall’Anno Termico 2029/2030 all’Anno Termico 2043/2044; 7 slot nell’Anno Termico 2044/2045.
San Giorgio del Porto, il cantiere di Genova a cui sono stati affidati i lavori di ‘ringiovanimento’ della nave rigassificatrice, ha così riassunto la commessa portata a termine.
“Un lavoro complesso e articolato tra Genova e Marsiglia, nei cantieri San Giorgio del Porto S.p.A. e Chantier Naval de Marseille, che ancora una volta si confermano partner di riferimento nel settore delle riparazioni e conversioni navali” si legge in una nota. “L’operazione ha preso il via ad aprile 2024 a Genova, con una prima fase dedicata ai preparativi per la sostituzione del cuscinetto della main turret, lo smontaggio delle strutture e attrezzature collegate (oltre 85 tonnellate di materiali), oltre ad attività di ispezione e manutenzione dei cargo tank e delle ballast tank.
A giugno la nave è arrivata a Marsiglia, dove è stata ospitata in dry dock per ben 119 giorni, durante i quali sono stati completati interventi strutturali e di manutenzione chiave, tra cui:
– Sostituzione e installazione del nuovo cuscinetto del sistema di rotazione della torretta del sistema di ancoraggio.
– Trattamenti di sabbiatura e riverniciatura su ampia scala (circa 65.000 m² di superficie trattata nelle ballast tank).
– Overhauling di verricelli da 50 e 120 tonnellate, con test di trazione fino a 180 tonnellate.
– Manutenzione dei bracci di carico per il trasferimento di GNL da nave metaniera.
– Interventi su scafo e sovrastrutture, inclusa la protezione delle aree immerse.”
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