Deserte due gare di Apt Gorizia per le linee marittime estive 2025-2026
Per le Trieste – Grado e Lignano – Grado l’azienda ha varato procedure negoziate, riservandosi la possibilità di ridurre il numero di tratte e la durata del periodo di attività

Tutto da rifare per due delle tre gare varate da Apt Gorizia con lo scopo di aggiudicare per le estati 2025 e 2026 lo svolgimento di alcune linee marittime su tratte di interesse turistico. In particolare sono le procedure, chiusesi a febbraio, per il collegamento Lignano – Grado – Lignano e per il Trieste – Grado – Trieste a non avere attratto nemmeno una offerta, inducendo quindi l’azienda ad avviare, con lo scopo di assicurare i due servizi, due procedure negoziate che si chiuderanno nei prossimi giorni nelle quali si è riservata la possibilità di rivedere al ribasso le richieste. Più precisamente, a poter essere ridotti saranno il numero di corse giornaliere da offrire e il periodo di operatività dei collegamenti, relativamente però alla sola annualità 2025.
Per la linea estiva Trieste – Grado, la gara pubblica prevedeva il noleggio di una motonave per le estati in questione, più una eventuale proroga per quelle dei tre anni successivi, a fronte di un budget di complessivi 5,148 milioni di euro. Il programma di esercizio, sviluppato su 131 giorni (dall’1 maggio al 28 settembre), richiedeva l’esecuzione della tratta Trieste – Grado – Trieste due volte al giorno, salvo il periodo compreso tra il 10 giugno e la fine di agosto quando la frequenza dovrà salire a tre corse giornaliere. Relativamente alla Lignano – Grado, la gara prevedeva genericamente che il collegamento fosse effettuato 131 giorni (dal 1 maggio al 28 settembre), con due coppie di corse giornaliere, per le estati 2025 e 2026 (più opzione per i tre anni successivi) a fronte di un budget di complessivi 3,93 milioni di euro.
Al momento non sono invece note le sorti della analoga gara avviata da Apt Gorizia per la linea estiva Aquileia – Grado, che risulta quindi ancora in aggiudicazione.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI