Inizia dal porto di Malaga il bunkeraggio Gnl spagnolo di Axpo
Il primo rifornimento ship to ship è avvenuto su una nave portacontainer di Msc durante le operazioni di carico e scarico

Nel porto di Malaga il trader Axpo ha fornito a una nave portacontainer di Msc circa 2.800 tonnellate di gas naturale liquefatto (Gnl) utilizzando una nave bettolina di piccole dimensioni che consente il trasferimento del carburante in modalità ship to ship.
La nuova offerta di Gnl su piccola scala di Axpo nella penisola iberica sarà facilitata dall’impiego di due navi rispettivamente da 7.500 metri cubi e da 12.500 metri cubi di capacità.
Oltre ad avviare le proprie attività di rifonrimento nel porto di Malaga, Axpo offrirà i suoi servizi anche in altri terminal spagnoli in primari porti come Algeciras, Valencia e Barcellona.
Una particolarià ulteriore del primo rifornimento di gas effettuato sta nel fatto che è avvenuto mentre la nave stava effettuando le operazioni di carico e scarico dei container.
La Spagna è un importante hub per le attività di Axpo nel settore del Gnl, gruppo che ha recentemente superato la consegna di 100 carichi di Gnl per un volume totale di 76,07 terawattora (TWh) in Europa.
Domenico de Luca, responsabile trading & sales di Axpo, ha dichiarato: “Il bunkeraggio di Gnl è una soluzione efficiente ed economica per ridurre le emissioni di gas serra, soprattutto nel settore navale”.
Daniele Corti, responsabile del settore small scale Lng di Axpo, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti della grande collaborazione e del sostegno che abbiamo ricevuto dalle autorità locali di Malaga per realizzare questo traguardo e ottenere la nostra licenza operativa. Il nuovo servizio consente ad Axpo di fornire soluzioni energetiche affidabili, interessanti e versatili ai nostri clienti”.
Axpo è attiva nel settore midstream e downstream del gas naturale e del Gnl in Svizzera e all’estero, compreso il commercio e il trasporto di gas in tutta Europa. I clienti del Gnl vanno dalle piccole e medie imprese (Pmi) alle grandi aziende industriali ad alta intensità energetica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI