Torna operativo al 100% il Molo Fornelli del La Spezia Container Terminal
L’opera conclusa rappresenta un tassello strategico per gli sviluppi futuri del terminal e per la futura installazione di nuove gru di maggiore capacità in grado di operare le Ultra Large Container Vessels

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e La Spezia Container Terminal (Lsct) hanno annunciato il completamento degli interventi sul molo Fornelli Est “in anticipo rispetto al cronoprogramma di appalto” (anche se la limitata utilità dell’accosto era prevista fino alla metà di marzo) e la piena operatività della banchina.
I lavori, appaltati dalla Adsp e realizzati dalla società Dott. Carlo Agnese S.p.a sulla base del progetto esecutivo redatto a cura di Lsct, sono consistiti nel riempimento con calcestruzzo delle cavità sottostanti il piede di appoggio dei cassoni, con l’ausilio di palancole in acciaio di contenimento infisse dalla banchina e successivamente tagliate su misura da squadre di sommozzatori operanti sul fondale marino.
“L’opera conclusa, oltre a preservare l’integrità dell’infrastruttura esistente, rappresenta un tassello strategico per gli sviluppi futuri del terminal, preparando l’area all’installazione di nuove gru di maggiore capacità, in grado di operare le Ultra Large Container Vessels di ultimissima generazione. Abbiamo lavorato in maniera sinergica con il Terminal Lsct e con l’impresa Dott. Carlo Agnese S.p.A. per potere garantire in tempi brevi la realizzazione dei lavori e la restituzione della banchina alla piena operatività. Ci siamo riusciti grazie alla professionalità e all’attenzione che tutti insieme, Adsp, Lsct e impresa, con tutti i tecnici e responsabili dei lavori, abbiamo dedicato a questo intervento con la consapevolezza della sua importanza strategica per fare del Porto della Spezia uno scalo sempre più attrattivo, competitivo e in grado di rispondere alle esigenze del mercato” ha dichiarato Federica Montaresi, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
“Garantire l’efficienza e la competitività a lungo termine è una priorità per Lsct. L’intervento è un passaggio fondamentale nel potenziamento della nostra infrastruttura e ci permette di rispondere in modo proattivo alle esigenze dei nostri clienti, supportando la crescita del traffico containerizzato e la futura espansione del terminal” ha dichiarato Alessandro Pellegri, chief operating officer di Lsct.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI