Acquistato da A-Ships un traghetto per le rotte in Adriatico dall’Italia
La terza nave ro-pax della shipping company ateniese potrebbe essere impiegato dai porti della Puglia verso Grecia e Albania

La società di gestione armatoriale con base ad Atene A-Ships Management ha rafforzato la propria flotta con un terzo ro-pax tramite l’acquisto dell’ex Wolin di Unity Line, già stato rinominato Golden Carrier. La nave sarà sottoposta a un breve refitting in Grecia e potrebbe essere operativa nel Mediterraneo a partire da giugno.
Parlando con Shippax, il manager e armatore di A-Ships Ioannis Arkoumanis ha spiegato che la società opera principalmente nel settore del time charter – Golden Bridge è infatti da tempo noleggiata all’italiana Gnv – ma vorrebbe rilanciare la gestione in proprio, focalizzandosi sulle rotte di alta stagione fra Italia e Grecia e fra Italia e Albania, sicché Golden Carrier potrebbe salpare per l’Adriatico in estate.
Il refitting sarà condotto in Grecia e servirà per adattare una nave pensata e finora utilizzata in Nord Europa a standard più mediterranei. Tra le altre cose, verrà installata una nuova rampa interna che collega il Ponte 3 al Ponte 5 e la rampa “Guillotine” esistente verrà modificata per funzionare come rampa di poppa che fornisce accesso al Ponte 3, il ponte principale per i veicoli (e in precedenza per i treni) della nave. Le strutture per i passeggeri saranno rinnovate ma rimarranno sostanzialmente invariate in quanto ancora in ottime condizioni, dato che la trasformazione della Golden Carrier da una nave ro-ro pura a una nave ro-pax risale a poco più di 20 anni fa.
Golden Carrier, costruita come traghetto merci puramente ferroviario nel 1986 in Norvegia, è lungo 188,88 metri. Ha 50 cabine a quattro letti, 19 cabine doppie e una cabina per disabili. Tutte le cabine hanno servizi privati. Inoltre, ci sono aree pubbliche per i passeggeri a prua sul ponte 7. La capacità di carico ammonta a 1.770 metri lineari. Inoltre, è uno dei pochi traghetti rimasti in Europa ancora in grado di trasportare vagoni ferroviari su una lunghezza complessiva di 645 metri di scartamento standard europeo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI