I treni di Hannibal ora raggiungeranno anche il Terminal del Golfo a Spezia
La connessione con il network dell’operatore intermodale di Contship è resa possibile dal servizio di navettamento attivato dalla Adsp con S. Stefano Magra

Le connessioni ferroviarie offerte a La Spezia da Hannibal si estendono anche ai flussi del Terminal del Golfo del gruppo Tarros, oltre che al La Spezia Container Terminal.
Lo ha annunciato lo stesso operatore multimodale del Gruppo Contship, evidenziando che questo sviluppo è reso possibile dalla “integrazione funzionale e operativa tra porto e retroporto” voluta dall’Autorità di Sistema Portuale tramite l’attivazione di un navettamento stradale tra lo scalo spezzino e l’area retroportuale di Santo Stefano di Magra, che consente di superare il limite infrastrutturale del Terminal del Golfo.
Lo scalo sarà in questo modo collegato via ferrovia con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova, verso i quali sono attivi i treni dell’operatore.
“L’integrazione del Terminal del Golfo nel nostro network rappresenta un ulteriore passo avanti nell’incremento della quota intermodale del porto di La Spezia, già tra le più elevate in Italia” ha dichiarato Matteo Ferrando, Sales & Business Development Manager di Contship Italia, ricordando che nello scalo nel 2024 “la quota di traffico ferroviario ha toccato punte del 34%, un numero notevole se comparato alla media degli altri porti che è del 9%”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI