Al via il Progetto 5G nel porto di Ravenna
La Mobile Private Network 5G coprirà l’intera area portuale garantendo connettività ultra-veloce, comunicazioni istantanee e massima sicurezza nella gestione dei dati

Il porto di Ravenna informa dell’avvio del Progetto Port Ravenna 5G, l’’iniziativa, che trasformerà l’operatività e l’efficienza dello scalo attraverso una rete privata 5G dedicata, è stata presentata nei giorni scorsi a Verona, in occasione di Let Expo.
L’Autorità Portuale di Ravenna, nel quadro dell’ampio programma di digitalizzazione che sta attuando per rendere il porto più competitivo, sicuro e sostenibile sta infatti procedendo nella realizzazione della Mobile Private Network 5G, una rete che coprirà l’intera area portuale, garantendo connettività ultra-veloce, comunicazioni istantanee e massima sicurezza nella gestione dei dati.
Grazie a questa tecnologia, spiega l’ente, sarà possibile ottimizzare il traffico delle merci, ridurre i tempi di attesa delle navi e migliorare il coordinamento tra tutti gli attori del porto. Inoltre, il 5G abiliterà soluzioni avanzate come il monitoraggio intelligente tramite telecamere e altri dispositivi, la realtà aumentata per la manutenzione, l’uso di veicoli a guida autonoma e l’intelligenza artificiale per la gestione dei flussi logistici.
L’Autorità Portuale sta anche sviluppando e implementando nuove funzionalità sul Port Community System e ha attivato il sistema di gestione ferroviaria Rail Management Platform, per ottimizzare i collegamenti intermodali. Fanno parte della strategia digitale dell’ente anche l’attivazione dei varchi virtuali – prevista entro autunno – che renderà più efficienti i controlli degli accessi, e il Digital Twin, una replica digitale del porto che consentirà simulazioni avanzate e una pianificazione più efficace delle attività.
I vantaggi di questa rivoluzione digitale si avranno nella maggiore efficienza operativa, nella riduzione dell’impatto ambientale e soprattutto nella sicurezza informatica rafforzata, in linea con le nuove normative europee in tema di Cybersecurity.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI