Con l’approdo di Viking Star a Fusina ha preso avvia la stagione delle crociere a Venezia
Nel 2025 stimato un incremento a 644.000 passeggeri movimentati e 514 scali previsti con 25 compagnie oceaniche che scaleranno in Laguna con 50 navi

Ha preso ufficialmente il via la stagione crocieristica 2025 di Venezia con l’arrivo,presso il terminal di Fusina, della Viking Star, nave del segmento luxury che opera in modalità home port e movimenta circa 1.800 passeggeri, di cui circa la metà sono sbarcati a Venezia, mentre i restanti sono saliti a bordo per iniziare il loro viaggio.
La nave, proveniente da Koper in Slovenia e destinata a fare scalo in Laguna alternandosi tra Venezia e Chioggia fino a settembre, lascerà il terminal gestito da Venezia Terminal Passeggeri (VTP) nel pomeriggio di domenica offrendo così ai passeggeri l’opportunità di visitare la città lagunare e i suoi dintorni.
La stagione crocieristica negli scali di Venezia e Chioggia che si è appena aperta vede un incremento stimato a 644.000 passeggeri movimentati annualmente, in crescita rispetto ai 634.000 registrati nel 2024, e 514 scali previsti (492 lo scorso anno). Le compagnie crocieristiche oceaniche che scaleranno in Laguna, passeranno da 21 a 25, e le navi posizionate toccheranno le 50 unità, erano 45 lo scorso anno, di cui 4 per la prima volta a Venezia. Confermati inoltre i numeri relativi alle crociere in modalità “Home Port” che, anche quest’anno, supereranno il 95% del totale. Da sottolineare inoltre come il solo segmento delle navi di alta gamma farà registrare un incremento degli scali pari al +16% rispetto alla precedente stagione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI