Liberty Lines torna sui collegamenti verso Croazia e Slovenia della Regione Fvg
Aggiudicato alla compagnia siciliana un appalto di durata triennale e valore di 4,5 milioni di euro

Liberty Lines si è aggiudicata l’appalto della Regione Friuli Venezia Giulia per i collegamenti marittimi estivi in direzione di Croazia e Slovenia. A comunicarlo è stato lo stesso ente, evidenziando che l’esito si è avuto a conclusione di una procedura negoziata, dopo che la gara lanciata lo scorso dicembre è andata deserta. Per la compagnia siciliana, l’operatività sui servizi tra Italia, Croazia e Slovenia segnerà un ritorno dopo la ‘pausa’ del 2024, anno in cui non era stato aggiudicato alcun contratto.
“Grazie all’impegno della Regione, dal prossimo 26 giugno verrà ripristinato il servizio di collegamento marittimo tra Trieste e le principali località costiere di Slovenia e Croazia, un’opzione di mobilità sostenibile attesa da cittadini e turisti” si legge in una nota.
Il contratto, della durata di 4,5 milioni di euro a coprire le stagioni estive 2025-2026-2027, garantirà le linee via mare fra Trieste e Pirano, Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo.
Nel dettaglio, il servizio, spiega la Regione Friuli Venezia Giulia, “sarà attivo dal 26 giugno al 1° settembre 2025, tutti i giorni della settimana ad eccezione del martedì, con partenza e arrivo al molo IV di Trieste”. Le rotte previste sono: Trieste – Pirano – Parenzo – Rovigno (e ritorno); Trieste – Rovigno – Lussinpiccolo (e ritorno); Trieste – Parenzo – Pirano – Trieste; Trieste – Pirano – Rovigno – Trieste. Ogni corsa potrà trasportare oltre 180 passeggeri con posto a sedere al coperto e almeno 10 biciclette.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI