Il traghetto Moby Zaza è stato venduto e si prepara a lasciare l’Italia
L’avviso di dismissione bandiera preannuncia la cessione di questa nave del 1982 da oltre 1.500 passeggeri e circa 500 automobili di capacità

Un avviso di dismissione bandiera pubblicato dalla Capitaneria di Porto di Livorno rende noto che il traghetto Moby Zaza si prepara a lasciare la flotta della famiglia Onorato.
Con un’istanza presentata a fine febbraio la compagnia di traghetti della balena blu ha infatti richiesto la dismissione della bandiera italiana dalla nave che è destinata alla vendita alla società Atlantis Maritime S.A. con sede alle Marshall Islands per successiva iscrizione in un registro non comunitario.
Come di consueto in questi casi possono “tutti coloro che vantano diritti sulla suddetta unità – specifica l’avviso – promuovere formali opposizioni, indicando e qualificando i crediti vantati mediante comunicazione scritta da far pervenire all’Autorità Marittima entro 60 giorni” dal 4 marzo (data di pubblicazione dell’avviso).
Nel prossimo futuro si potrà dunque sapere meglio se questo traghetto continuerà a navigare per un’altra compagnia di navigazione o se invece è destinato allo smaltimento.
In ogni caso è giunto al termine il suo percorso all’interno di Moby, flotta nella quale era entrato dieci anni fa.
Negli ultimi mesi il traghetto ha prestato servizio tra la Corsica (Porto Vecchio) e la Sardegna (Golfo Aranci) in sostituzione del Giraglia (fermo per un guasto) e lo scorso 18 dicembre era rimasto vittima di un blackout a bordo che aveva indotto l’equipaggio a chiedere l’intervento dei rimorchiatori per riportarlo al traino al porto di Olbia.
Moby Zaza è un traghetto di oltre 40 anni costruito dal cantiere tedesco A.G. Weser Seebeck Werft ed entrato in servizio nel 1982; è lungo 153 metri, largo 24, la stazza lorda è di 22mila tonnellate e può trasportare oltre 1.500 passeggeri e circa 500 automobili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI