Una nave portacontainer di Msc ospite inatteso al terminal Vado Gateway
La Msc Tomoko, nell’ambito del phasing out dall’alleanza 2M, ha preferito fare rotta sullo scalo savonese evitando ritardi a Tanger Med causati dal congestionamento delle banchine

Con il termine e il conseguente phasing out delle navi impiegate nelle linee container delle alleanze armatoriali esistite finora, accade che una nave portacontainer di Msc approdi per la prima volta al terminal Vado Gateway del competitor (e ormai ex alleato) Apm Terminals di Maersk.
Dal Centro America è infatti appena giunta a Vado Ligure la Msc Tomoko, una portacontainer da 8.400 Teu di portata che, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, avrebbe dovuto fare rotta verso il porto di Tanger Med ma che ha invece cambiato programma. La ragione alla base di questo cambio di programma starebbe nel fatto che l’hub di transhipment marocchino in questo momento risulta particolarmente congestionato e la nave avrebbe quindi dovuto attendere in rada prima di poter essere lavorata e conseguentemente liberata poi per entrare nel suo nuovo servizio di linea assegnatole.
L’alternativa di Vado Gateway è stata dunque l’opzione migliore sia per Maersk che per Msc, che può così sbarcare circa un migliaio di contenitori e riavere la nave a disposizione in tempi rapidi rispetto a quelli che avrebbe dovuto attendere con lo scalo a Tanger Med. Non è escluso che un’ulteriore toccata possa ripetersi con un’altra nave di Msc nelle prossime settimane e sempre per le stesse ragioni.
Sempre a proposito di terminal container in Liguria, questa settimana al Psa Genova Pra’ è approdata un’altra nave ultra large container vessel: la Ever Golden di Evergreen che con la sua capacità di 20.150 Teu è una delle portacontainer più grandi (capienti) giunte finora sotto la Lanterna. Nel prossimo futuro sempre a Psa Genova Pra’ è atteso l’arrivo anche della Msc Mette da 24.000 Teu nell’ambito del servizio Dragon che collega Estremo Oriente e Italia. Per la Msc Mette non è però la prima volta in Liguria perchè già a settembre 2023 aveva effettuato una toccata spot al porto di Pra’.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI