Fra Nanni e K-Ships alleanza strategica per la generazione di potenza
La collaborazione ha già portato alla SG116, prima nave da bunkeraggio a metanolo del Mediterraneo, e al progetto Ichnusa, che equipaggerà un Ro-Ro Pax con generatori di ultima generazione

Nanni e K-Ships hanno annunciato una collaborazione che stabilirà nuovi standard per le soluzioni di potenza attraverso innovazione e sostenibilità. K-Ships è società marittima con sede a Genova e Messina, che offre servizi di gestione, architettura navale e design e il suo impegno nel fornire soluzioni flessibili e custom si allinea con la gamma di prodotti Nanni, che comprende generatori per il segmento navale da 200 a 2.000 kW. La capacità di personalizzazione di Nanni per rispondere a specifiche esigenze tecniche crea le basi per un’alleanza con K-Ships incentrata sull’affidabilità delle prestazioni e sulla personalizzazione.
La collaborazione con il cantiere San Giorgio del Porto ha segnato una tappa significativa: la SG116 è la prima nave da bunkeraggio a metanolo del Mediterraneo, equipaggiata con un motore Man 175D (1800 kW) configurato come generatore, due generatori D2842 LE327 (752 kW) e un D2676 LE323 (240 kW) di riserva, tutti forniti da Nanni. La nave è dotata di doppia alimentazione e di sistemi avanzati di controllo dell’inquinamento, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo una navigazione più rispettosa. Il progetto Ichnusa è stato invece completato nel marzo 2025 e permetterà di equipaggiare un Ro-Ro Pax che opera tra la Sardegna e la Corsica con tre generatori Nanni Q12000 con una potenza di 355 kWe per ciascun generatore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



