Celebrato da F.lli Cosulich in Cina il taglio della lamiera della nuova nave Anna Cosulich
Avviata dal cantiere Taizhou Maple Leaf la costruzione della prima di quattro bunker tanker Imo II per il trasporto e la fornitura di metanolo alle navi

Fratelli Cosulich Marine Energy, società parte del gruppo genvoese Fratelli Cosulich, ha annunciare “una pietra miliare nell’espansione della sua flotta” con la cerimonia di taglio della lamiera della Anna Cosulich, prima delle quattro bunker tanker Imo II pronte per il trasporto e la fornitura di metanolo alle navi.
La cerimonia ha avuto luogo presso il cantiere Taizhou Maple Leaf Shipyard in Cina, alla presenza di Diana Mok, amministratore delegato della Fratelli Cosulich Bunkers (S) Pte Ltd. La consegna della newbuilding Anna Cosulich è prevista per il primo trimestre del 2026 e la bettolina sarà equipaggiata con due sistemi di misurazione mass flow meters, vernice MarineLINE e tutte le attrezzature necessarie per il bunkeraggio del metanolo come previste dalle normative in materia.
“Con una portata lorda di 7.999 tonnellate, Anna Cosulich è la prima di una serie di quattro bunker tanker di nuova generazione progettate per sostenere il passaggio dell’industria marittima verso soluzioni energetiche più pulite” spiega la shipping company. “Costruita secondo i più alti standard ambientali e operativi, sarà predisposta per il metanolo, rafforzando il nostro impegno verso la decarbonizzazione e le alternative di carburante sostenibili”.
Presso lo stesso cantiere la Fratelli Cosulich Marine Energy sta costruendo un’altra nave innovativa, la Maya Cosulich, una bunker tanker IMO II dual fual a metanolo.
“Con questa moderna serie di quattro bunker tanker, intendiamo offrire flessibilità ai nostri clienti nel complesso panorama dei combustibili alternativi. Queste navi possono adattarsi a supportare i nostri futuri noleggiatori attraverso le varie fasi della transizione dei carburanti” afferma Guido Cardullo, responsabile della Fratelli Cosulich Marine Energy. “Nel celebrare questo importante momento, ribadiamo il nostro impegno nel guidare la transizione verso combustibili più puliti e nell’offrire soluzioni flessibili per soddisfare le esigenze in evoluzione del settore”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI