Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
L’associazione del terminalismo portuale di Conftrasporto attinge da Confitarma per il ruolo finora ricoperto da Ferrandino

Uniport, l’associazione aderente a Conftrasporto che rappresenta terminalisti e imprese che operano in ambito portuale ha annunciato l’ingaggio di Francesco Beltrano come nuovo segretario generale.
Beltrano, nato a Roma nel 1973, è laureato in Scienze Politiche e ha frequentato la prima edizione del corso in ‘Trasporti, Logistica e Infrastrutture’ presso la Sda Bocconi di Milano. È entrato in Uniport a gennaio 2025, dopo una lunga esperienza maturata nel mondo associativo del trasporto marittimo, iniziata nel 2000 e durante la quale si è occupato da vicino anche di questioni portuali, avendo trascorso quasi due decenni in Confitarma, di cui gli ultimi 7 da capo servizio porti e infrastrutture.
“Desidero prima di tutto ringraziare i vertici di Uniport per la fiducia che hanno riposto in me con il dichiarato obiettivo di portare avanti il progetto di crescita già avviato negli ultimi anni e teso a consolidare ulteriormente l’Associazione quale punto di riferimento per le Istituzioni del mondo marittimo-portuale e logistico e per le imprese che operano nei porti nazionali. Un progetto che ho accolto con entusiasmo e con la consapevolezza di poter contare su una struttura esperta ed affiatata composta da professionalità di elevatissimo profilo” ha commentato Beltrano.
“Diamo il benvenuto a Francesco, con il quale abbiamo già iniziato a lavorare, apprezzandone la preparazione e la dedizione. Non è un mistero che la portualità italiana stia vivendo un momento complesso e ricco di sfide, che vanno dalla sostenibilità ambientale alla ventilata riforma dell’assetto stesso di questo settore, settore che è imprescindibile per l’economia italiana” ha commentato il Presidente Uniport Pasquale Legora De Feo.
“Tutta l’Associazione ringrazia Paolo Ferrandino, segretario generale uscente, che continuerà a collaborare come consulente, per la passione e la professionalità unanimemente apprezzate in questi anni di lavoro insieme” ha evidenziato una nota di Uniport.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI