A marzo nuovo record storico di contenitori movimentati a Vado Gateway
Oltre 31.800 le movimentazioni registrate con una media di 28 container operati all’ora da ciascuna delle quattro gru di banchina

Nuovo record storico di contenitori movimentati per Vado Gateway, il container terminal di Vado Ligure controllato da Apm Terminals e partecipato di Cosco. Secondo quanto reso noto dallo stesso terminalista lo scorso mese di marzo sono stati 31.824 le movimentazioni registrate, superando il precedente primato di 28.450 dell’agosto 2024.
Il raggiungimento del nuovo importante risultato ottenuto dalla piattaforma contenitori di Vado Gateway è stato possibile grazie alla partenza dei due nuovi collegamenti settimanali attivati, rispettivamente a febbraio con i porti del Nord America (servizio TA6 operato da Maersk e Hapag Lloyd nell’ambito dell’alleanza Gemini) e a marzo con i porti del West Africa (servizio WAF6 operato da Maersk).
Al risultato hanno poi contribuito anche alcune importanti spot call di altre compagnie marittime, tra cui quella della nave Cosco Shipping Nebula (oltre 7mila movimenti effettuati in una sola chiamata) che, con i suoi 21.000 Teu di portata e 400 metri di lunghezza, è ad oggi la più grande nave portacontainer mai operata dal terminal dall’avvio dell’operatività avvenuto nel 2020.
Tra le spot call avvenute a marzo anche le quattro toccate nave Hapag Lloyd per operazioni di phase in/out e una di Msc per sbarco di container di Maersk.
“Spot call avvenute sia per esigenze operative, sia per gli elevati standard di efficienza che il terminal vadese è in grado di assicurare grazie alle capacità dei propri operatori e alle dotazioni tecnologiche all’avanguardia di cui dispone” sottolinea Vado Gateway. Che poi aggiunge: “A testimonianza di ciò il ‘crane moves per hour’ (Cmph), l’indice che misura il numero di movimentazioni effettuate da una singola gru di banchina in un’ora, ha registrato a marzo in media 28 contenitori ogni 60 minuti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI