Pnrr-Pnc nei porti, Trieste prima Adsp a mollare
Tempi stretti, annullata la maxi gara da 170 milioni di euro per il fronte terra (Servola) del Molo VIII. L’intervento potrebbe essere rimodulato in 9 lotti

È stato cancellato nei giorni scorsi il primo grosso appalto portuale legato a Pnrr e Fondo Complementare Nazionale.
Si tratta dello “affidamento congiunto progettazione esecutiva e lavori afferenti all’intervento di estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del punto franco nuovo nel porto di Trieste”, vale a dire la trasformazione a funzioni logistico-portuali di quella che era l’area a caldo della ferriera di Servola, destinata a diventare il luogo di raccordo del futuro terminal container del Molo VIII di Trieste alle infrastrutture di connessione terrestre dello scalo.
Lo ha svelato il quotidiano triestino Il Piccolo: la gara da 170 milioni di euro, bandita a fine novembre scorso da Autorità di sistema portuale e Invitalia, risulta ancora aperta, ma l’annullamento è stato confermato al foglio locale direttamente dall’ente.
La scelta di stoppare la gara prima dell’affidamento scaturisce dai tempi stretti: vero che il progetto prevede 548 giorni di lavoro e che, per giunta, il termine di fine 2026 è stato abrogato per i progetti facenti capo al fondo complementare al Pnrr (tutti quelli portuali), ma, ha spiegato l’Adsp, “il vincolo a quella data era contenuto nel bando e questo avrebbe potuto comportare complicazioni nel rapporto con l’appaltatore”. Tanto più che da mesi si attende una nuova revisione del Governo su Pnrr-Pnc, con attesi tagli ai progetti in ritardo. Il rischio, cioè, sarebbe stato quello di vedersi definanziare il progetto in corso d’opera, e di esser per questo trascinati in contenzioso dall’appaltatore.
“Abbiamo avuto un incontro al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che è stato informato sulle decisioni assunte, in autotutela, dall’Autorità portuale. Una decisione condivisa dai vertici dell’Adsp, dopo valutazioni tecniche, giuridiche e finanziarie per minimizzare i rischi, mantenendo invariata la volontà di portare a termine il progetto. Il ministero ha preso atto dell’importanza di proseguire. Il progetto di Servola sarà spacchettato in lotti con l’emissione, in tempi rapidi, di appositi bandi” ha dichiarato il commissario straordinario dell’Adsp Vittorio Torbianelli a Il Piccolo.
L’intenzione dell’ente sarebbe quella di spacchettare l’appalto unico in 9 lotti, cercando di utilizzare i fondi Pnc-Pnrr a disposizione per il più alto numero possibile di essi e rimandando a futuri finanziamenti la copertura dei restanti. Il progetto è del resto complementare a quello del Molo VIII, per la realizzazione del quale l’impegno governativo a partecipare al project financing proposto da Hhla è stato ufficializzato (ancorché il decreto di ripartizione dei relativi fondi non sia mai stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI