Lsct e Vado Gateway celebrano il primo approdo della nuova linea dal Far East di Gemini
Maersk Camden è stata la prima portacontainer da 15.000 Teu della rotazione che parte da Shangai e dopo Spezia scala anche a Genova Psa

È approdata nei giorni scorsi al La Spezia Container Terminal la prima di 12 portacontainer da 15-17.000 Teu impiegate nel servizio AE11 / SE2. La call della nave Maersk Camden ha di fatto segnato l’inizio ufficiale della nuova linea Asia – Med in Italia, confermando il ruolo del terminal spezzino nel network Gemini: la partnership tra Maersk Line e Hapag Lloyd propone infatti La Spezia come primo porto italiano nella rotazione nord Tirrenica, seguito da Genova e Vado Ligure.
Una nota di Contship Italia spiega che la Maersk Camden ha attraccato al molo Fornelli Est, che ha recentemente ripreso l’operatività dopo uno stop di qualche mese per l’esecuzione di lavori di consolidamento, utilizzato per la gestione degli scali dall’Estremo Oriente. La rotazione westbound del servizio è Shangai – Yantian – Singapore – Tangeri – Valencia – Barcellona – La Spezia – Genova – Vado Ligure.
“Essere il primo porto di scalo italiano del servizio AE11 / SE2 è un riconoscimento importante per La Spezia” ha dichiarato Peter Robino, head of commercial maritime terminals di Contship. “Questo testimonia la fiducia dell’alleanza Gemini nella capacità ed efficienza operativa di Lsct, confermando al contempo la posizione strategica ed il valore aggiunto che offriamo ai mercati domestici, sia in import che export. Un riconoscimento ulteriormente rafforzato dalla visita in corso presso i nostri uffici di una delegazione Maersk Line proveniente da Algeciras, finalizzata a incontrare i team commerciali e operativi e a esplorare nuove sinergie con il Gruppo Contship”.
Anche Vado Gateway ha diffuso una nota in occasione del primo approdo della portacontainer da 15.413 Teu di capacità, lunga 366 metri e larga 51 metri, impiegata nel servizio ME2/AE11 operato da Maersk e Hapag-Lloyd nell’ambito dell’alleanza Gemini.
“Siamo felici di aver inaugurato il nuovo importante servizio ME2/AE11 che collega il Mediterraneo al Far East” ha affermato Santi Casciano, amministratore delegato di Vado Gateway. “Questo nuovo collegamento, il terzo dall’inizio dell’anno, rafforza la centralità del container terminal di Vado Ligure nelle principali rotte commerciali a livello internazionale. Confidiamo di poter annunciare presto nuovi servizi, forti degli elevati standard tecnologici che contraddistinguono la piattaforma vadese e delle capacità dei nostri operatori” ha concluso Casciano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI