Fincantieri ha consegnato alla Marina la fregata multiruolo Spartaco Schergat
Si tratta della nona di una serie di nuove costruzioni con lunghezza di 144 metri, larghezza di 19,7 metri e dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate

Presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), Orizzonte Sistemi Navali, joint venture partecipata da Fincantieri (51%) e Leonardo (49%), ha consegnato alla Marina Militare la fregata multiruolo Spartaco Schergat, nona di una serie di 10 unità Fremm (Fregate Europee Multi Missione) commissionate a Orizzonte Sistemi Navali in qualità di Prime Contractor, Whole Warship e Combat System Design Autority nell’ambito dell’accordo di cooperazione internazionale italo-francese, e il cui contratto è stato stipulato con Occar, Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Giovanni Sorrentino, Amministratore Delegato di OSN, il Direttore di Occar, Generale Joachim Sucker, l’Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro, Comandante del Comando Interregionale Marittimo Sud, l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, Direttore degli Armamenti Navali e il Generale Francois Watteau, rappresentante della Dga.
Il programma Fremm, avviato nel 2005 con consegna della prima Unità della Classe avvenuta nel luglio 2012, prevede la fornitura di quattro unità in configurazione General Purpose, quattro Anti submarine e due Anti submarine Enhanced. Nell’ambito di questo programma, sono in costruzione presso il Cantiere Integrato di Fincantieri di Riva Trigoso e Muggiano, due fregate Fremm di nuova generazione in versione “Evolution”, denominate “Fremm Evo” con la consegna della prima unità prevista nel 2029 e la seconda nel 2030.
Nave Spartaco Schergat, costruita presso il Cantiere Integrato di Fincantieri di Riva Trigoso e Muggiano e dotata dei più avanzati sistemi prodotti da Fincantieri, Leonardo, Mbda ed Elettronica è caratterizzata, come le altre unità Fremm, da un’elevata flessibilità d’impiego e ha la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di circa 200 persone imbarcate.
Nave Spartaco Schergat, prima delle due unità in configurazione Anti submarine Enhanced è ottimizzata in una versione multiruolo con sistemi peculiari sia alla versione General Purpose, ovvero con capacità di fornire un bilanciato contributo in tutte le forme di lotta, sia alla versione antisommergibile, ovvero con spiccate capacità Asw per le operazioni di seacontrol, a protezione delle linee marittime di comunicazione e di interdizione navale. Potrà inoltre fungere come centro di comando complesso, gestendo operazioni in contesti joint e combined.
Il programma Fremm – Fregata Europea Multi Missione, è la più importante iniziativa congiunta sviluppata tra le industrie europee in ambito navale e rappresenta lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea. Nasce dall’ esigenza di rinnovamento della linea delle unità della Marina Militare, tra cui le classi “Lupo” e “Maestrale”, costruite da Fincantieri negli anni Settanta e Ottanta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI