SHIPPING ITALY: da new entry a leader di settore nel giro di 12 mesi
Nell’arco di appena 12 mesi dall’1 gennaio 2020 (giorno del ‘go live’) al 31 dicembre appena trascorso, il quotidiano online SHIPPING ITALY è passato da essere la novità editoriale dell’anno per il mercato dello shipping e del trasporto marittimo al media di riferimento per chi opera nel settore. Sono i dati di Google Analytics a […]
Nell’arco di appena 12 mesi dall’1 gennaio 2020 (giorno del ‘go live’) al 31 dicembre appena trascorso, il quotidiano online SHIPPING ITALY è passato da essere la novità editoriale dell’anno per il mercato dello shipping e del trasporto marittimo al media di riferimento per chi opera nel settore.
Sono i dati di Google Analytics a raccontare questo primato: nell’anno appena trascorso sono stati 782.495 i lettori che hanno scelto di informarsi leggendo SHIPPING ITALY, 1.678.129 le sessioni di lettura e 2.342.678 le pagine web visualizzate. Nessun’altra pubblicazione italiana dedicata solo al trasporto marittimo nel 2020 ha fatto registrare numeri più elevati. Poco più di 2.360 sono stati gli articoli pubblicati in italiano (per alcuni di essi è stata offerta anche la traduzione in inglese grazie alla collaborazione con Splash247), cui vanno aggiunti anche i tre inserti speciali “I numeri dei porti italiani“, “PROJECT CARGO ITALY” e “Un anno di SHIPPING in ITALY“.
Se si estende il campo d’osservazione anche al mercato del trasporto terrestre, della logistica e del cargo aereo (settori ai quali sono dedicate le testate giornalistiche ‘sorelle’ AIR CARGO ITALY e l’ultima nata SUPPLY CHAIN ITALY on line da metà ottobre) il gruppo editoriale Alocin Media raggiunge quasi il milione di lettori (936.814 per la precisione), quasi 2 milioni di sessioni di lettura (1.906.960) e 2.695.665 pagine visualizzate.
Tempestività dell’informazione, approfondimenti, notizie e interviste esclusive sono i pilastri sui quali poggia la ‘linea d’azione’ seguita dalla nostra redazione e il risultato finale del lavoro svolto nel 2020 sembra essere stato particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori.
I numeri sopradescritti non possono che rappresentare solo un punto di partenza e un enorme stimolo a proseguire sulla rotta tracciata per offrire al mercato un’informazione specialistica, indipendente e aggiornata su tutto ciò che avviene quotidianamente nel mondo dello shipping e più in generale nella logistica delle merci da e per l’Italia.
Auguri di buon anno da SHIPPING ITALY!
Nicola Capuzzo
Diretttore responsabile
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY