Il cantiere Effebi ha varato una nave da 44 metri per le Fiamme Gialle
Il cantiere Effebi ha varato ieri a Viareggio il Tenente Petrucci, pattugliatore veloce di 44 metri costruito per la Guardia di Finanza. Si tratta della prima unità in consegna al Corpo nei primi mesi del 2021, la cui costruzione è avvenuta a seguito dell’aggiudicazione della gara indetta dalla stessa GdF e cofinanziata dall’Ue nell’ambito del […]
Il cantiere Effebi ha varato ieri a Viareggio il Tenente Petrucci, pattugliatore veloce di 44 metri costruito per la Guardia di Finanza. Si tratta della prima unità in consegna al Corpo nei primi mesi del 2021, la cui costruzione è avvenuta a seguito dell’aggiudicazione della gara indetta dalla stessa GdF e cofinanziata dall’Ue nell’ambito del Fondo Sicurezza Interna (Frontex) nel 2019.
Il pattugliatore, che sarà impiegato nel Mediterraneo, in particolare è stato realizzato nello stabilimento di Massa-Avenza e stato trasportato a Viareggio per il varo ufficiale, avvenuto alla presenza tra gli altri del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo di Armata Giuseppe Zafarana, e di rappresentanti della famiglia Petrucci.
“A distanza di pochi mesi dalla consegna al Corpo di un’imbarcazione ibrida di 8 metri nella splendida cornice della laguna di Venezia, è con orgoglio che oggi variamo questo pattugliatore a Viareggio, capitale mondiale della produzione di yacht sopra i 30 metri in cui trovano impiego oltre 5.000 addetti” ha commentato Katia Balducci, Amministratore Delegato di Effebi Spa.
Nel dettaglio il ‘Tenente Petrucci’ ha lunghezza di 44 metri, larghezza di circa 8,6 e potrà raggiungere fino a 45 nodi di velocità grazie ad una propulsione ad idrogetti e a 4 motori MTU 16V2000M96L da 1939kW@2450 rpm, con un’autonomia di 700 miglia alla massima velocità. È in grado inoltre di ospitare un equipaggio di 23 persone e di accogliere sino a 150 persone durante le operazioni di soccorso. Potrà anche effettuare operazioni antincendio ed avrà in dotazione un battello di servizio per la messa a mare con uno scivolo, al posto della tradizionale gru.
Effebi ha di recente consegnato una imbarcazione di soccorso e antincendio di 24 metri alla Polizia Marittima del Principato di Monaco. Il cantiere è attivo anche nella nautica da diporto, con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY