ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il fermo dell’autotrasporto siciliano è stato sospeso per 15 giorni
Il fermo dell’autotrasporto siciliano annunciato per il prossimo 10 febbraio da alcune sigle (Aitras, Aias, Assotrasporti, Assiotrat e Trasportounito Sicilia) che protestano anche contro gli aumenti tariffari sulle autostrade del mare di Grimaldi Euromed e per la mancata erogazione del Marebonus da parte di Tirrenia Cin è stato sospeso. “Ieri sera è stata convocata con […]
Il fermo dell’autotrasporto siciliano annunciato per il prossimo 10 febbraio da alcune sigle (Aitras, Aias, Assotrasporti, Assiotrat e Trasportounito Sicilia) che protestano anche contro gli aumenti tariffari sulle autostrade del mare di Grimaldi Euromed e per la mancata erogazione del Marebonus da parte di Tirrenia Cin è stato sospeso.
“Ieri sera è stata convocata con urgenza una conference-call dall’assessore Falcone (assessore regionale a infrastrutture e mobilità, ndr) per scongiurare il fermo dei servizi di autotrasporto. L’Assessore si è reso promotore di un tavolo tecnico tra i prefetti e le parti interessate nell’attesa di avere l’interlocutore principale che allo stato attuale manca, ovvero il ministro delle infrastrutture e dei trasporti” si legge in una nota di Aitras (Associaizone italiana trasportatori). “Le associazioni della Consulta hanno accolto positivamente le proposte dell’Assessore sospendendo il fermo per 15 giorni, in attesa di essere ricevuti dal Mit, ma permane lo stato di agitazione. L’assessore si farà portavoce con il futuro Ministro dei Trasporti e chiederà un incontro urgente non appena insediato”.
Ieri anche l’associazione di categoria Alis era intervenuta per scongiurare il fermo e il suo direttore generale Marcello Di Caterina aveva parlato di “un atteggiamento irresponsabile e pericoloso proposto da alcune sigle minori e locali”.
La questione per il momento è rinviata di almeno un paio di settimane.