Altro maxi-ordine di portacontainer: Cma Cgm costruirà 22 nuove navi di ‘media portata’ in Cina
A breve distanza dagli ultimi recenti annunci di nuove portacontainer ordinate da Msc e da Hapag Lloyd è ora la volta della compagnia di navigazione francese Cma Cgm che ha comunicato un nuovo investimenti per la costruzione di 22 nuovi unità in Cina. Più precisamente il gruppo navalmeccanica Cssc Group ha ricevuto un ordine per […]
A breve distanza dagli ultimi recenti annunci di nuove portacontainer ordinate da Msc e da Hapag Lloyd è ora la volta della compagnia di navigazione francese Cma Cgm che ha comunicato un nuovo investimenti per la costruzione di 22 nuovi unità in Cina.
Più precisamente il gruppo navalmeccanica Cssc Group ha ricevuto un ordine per 12 nuove costruzione alimentate a Gnl, di cui 6 da 13.000 Teu di portata e altre 6 da 15.000 Teu, a cui si aggiungono ulteriori 10 new building a propulsione ‘tradizionale’ (very low sulphur fuel oil) da 5.500 Teu.
“Questa ordine è finalizzato ad assecondare la recente crescita del mercato” spiega Cma Cgm precisando che “queste navi sono previste entrare a far parte della flotta nel 2023 e 2024.
Da notare il fatto che non si tratti di navi ultra large (da oltre 20.000 Teu di portata) ma di nuove costruzioni di capacità (e dimensioni) più contenute: al momento non è chiaro se si tratti di un passo indietro, in prospettiva futura, sulla convenienza economica del gigantismo navale o una scelta dettata dal fatto che queste nuove costruzioni opereranno su rotte ‘secondarie’ o comunque per porti con determinate caratteristiche.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY