Cin esclusa: Grandi Navi Veloci si aggiudica la continuità marittima fra Genova e Porto Torres
Tirrenia – Cin è stata esclusa dalla gara per il servizio di trasporto marittimo in continuità territoriale tra Genova e Porto Torres, mentre passa alla fase successiva della procedura Gnv. Lo si apprende da un documento firmato da Giovanni Urso, responsabile unico del procedimento in seno a Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e […]
Tirrenia – Cin è stata esclusa dalla gara per il servizio di trasporto marittimo in continuità territoriale tra Genova e Porto Torres, mentre passa alla fase successiva della procedura Gnv.
Lo si apprende da un documento firmato da Giovanni Urso, responsabile unico del procedimento in seno a Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che sta curando l’iter per conto del Ministero.
Le ragioni dell’esclusioni della compagnia del gruppo Onorato non sono note, ma è anche possibile che la decisione possa essere in qualche maniera riconducibile alla procedura di concordato preventivo in corso per la quale Cin ha appena presentato domanda al Tribunale di Milano.
Con l’esclusione di Cin, resta ad oggi della partita per il collegamento Grandi Navi Veloci. In gioco potrebbe però rientrare anche Grimaldi, che ha impugnato il relativo bando di gara (insieme a quello della Civitavecchia – Arbatax – Cagliari) innanzi il Tar. L’udienza per l’apposita trattazione è fissata a inizio giugno.
La gara per la tratta Genova – Porto Torres era stata bandita a inizio marzo e l’ormai ex Ministero dei trasporti ha messo sul piatto fino a 25,811 milioni di euro per assicurare i collegamenti per gli anni dal 2021 al 2026 (limitatamente al periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 maggio di ogni anno). Il contratto prevede poi la possibilità di una proroga per un massimo di 6 mesi e a fronte di un importo ulteriore fino a 3,8 milioni, nonché eventuali premialità per un massimo del 2% dell’importo a base d’asta, ovvero circa 516mila euro. Il capitolato tecnico specificava che sono richieste due navi ro-pax di età non superiore a 20 anni, con capacità di trasporto passeggeri non inferiore a 750 persone (di cui 450 in cabina) e capacità di trasporto trailer-auto minima come di seguito delineata: solo mezzi pesanti 1.000 metri lineari di corsia; solo autovetture 500 veicoli.
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