Per Msc ancora shopping: altre quattro portacontainer da 24mila Teu ordinate e due piccoli acquisti
Msc avrebbe piazzato un nuovo ordine per quattro portacontainer da 24mila Teu. Lo riferisce la testata specializzata ContainerNews, parlando di una commessa che verrà equamente ripartita tra i due cantieri cinesi Hudong-Zhonghua Shipbuilding e Jiangnan Shipyard, entrambi controllati da Cssc, che già si erano assicurati (insieme a Yangzijiang Shipbuilding) i contratti per sei unità della […]
Msc avrebbe piazzato un nuovo ordine per quattro portacontainer da 24mila Teu. Lo riferisce la testata specializzata ContainerNews, parlando di una commessa che verrà equamente ripartita tra i due cantieri cinesi Hudong-Zhonghua Shipbuilding e Jiangnan Shipyard, entrambi controllati da Cssc, che già si erano assicurati (insieme a Yangzijiang Shipbuilding) i contratti per sei unità della stessa capacità piazzati dalla finanziaria Bank of Communications Financial Leasing (Bocomm Leasing) ma destinate comunque alla shipping company di Gianluigi Aponte.
Finanziate da Icbc Financial Leasing e da CSSC (Hong Kong) Shipping, le quattro newbuilding avrebbero un valore di 150 milioni di dollari l’una e la loro consegna sarebbe fissata entro il 2023.
Per Msc non si tratterebbe peraltro nemmeno dell’unico acquisto finalizzato in questi giorni. Parallelamente secondo quanto riferito da Splash 24/7 la compagnia si sarebbe mossa anche sul mercato second hand, mettendo a punto l’acquisto di altre due portacontainer da 1.102 Teu di 18 anni, la Contship Hub e la Contship Gem, di cui già si serviva sulla base di un contratto di noleggio. Per il duo, acquistato da Contship nel 2016 al valore di 5,5 milioni di dollari per nave, la compagnia elvetica secondo quanto riferito dalla testata avrebbe ora sborsato complessivamente 14 milioni di dollari.
Con questi ultimi acquisti e ordini, Msc appare ormai non solo destinata a sorpassare ma anche in futuro a staccare la rivale e collega Maersk in termini di capacità operativa. Come evidenziava qualche mese fa l’analista Lars Jensen, la compagnia danese è peraltro l’unico tra i global carrier a non avere piazzato recentemente ordini per nuove portacontainer di taglia ‘large’.
Diverso il discorso in termini di proprietà di naviglio, classifica in cui Maersk è invece saldamente al primo posto dato che sotto questo profilo la sua capacità è pari a circa il doppio di quella di Msc, la quale come noto spesso fa ricorso alla firma di contratti di noleggio di lungo periodo.
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